Segnalazioni

Workshop Creative Writing, presentazione

Mentre la tradizione letteraria europea enfatizza un approccio artistico al testo, figlio del romanticismo, in America regna il pragmatismo: scrivere è questione di esercizio e di tecnica. L'ispirazione diventa una fase del processo compositivo.

La creative writing nasce negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo come strumento pedagogico ed educativo. Si diffonde all'interno delle università sotto forma di seminari e corsi facoltativi che presto assumono autonomia in master.

La didattica è spesso sperimentale e curata dagli stessi allievi che, divenuti scrittori - Jack Kerouac, Francis Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Raymond Carver, Chuck Palahniuk, Amy Hempel, sono alcuni esempi -, guidano i partecipanti nella pratica, verso tendenze innovative e lo sviluppo di nuove forme espressive.

Alle lezioni frontali e ai corsi europei oltreoceano corrispondono laboratori e workshop che, sempre in un'ottica 'americana' di maggior efficacia, ricorrono alla forza dell'apprendimento in gruppo. È questo il modello che adotta il workshop di 26 ore che si terrà a San Salvo (CH).

Ma per provare comprendere la scrittura creativa forse è superfluo parlare: meglio scrivere!

Il 30 ottobre sei invitato a una prova!

Puoi portare parenti e amici ...ma non dimenticare la penna!


Si parla di