Segnalazioni

S.O.S. VIA AVENTINO A BRECCIAROLA

Tratto da www.censorinoteatino2013.blogspot.it

Siamo stati contattati la prima volta ad Ottobre 2014 dai residenti "sul piede di guerra" di Via Aventino a Brecciarola, per raccogliere e pubblicizzare e segnalare a chi di dovere la situazione di disagio in cui vivono gli abitanti della suddetta strada cittadina che fra ritardi, scarsità delle risorse economiche e confusione di competenze fra enti, si trascina da anni :

"In Via Aventino - hanno attaccato a raccontarci i rappresentanti dei residenti - è stato aperto nel 2014 un cantiere dei lavori pubblici senza una tabella visibile dei lavori in corso, iniziati senza nessun preannuncio, di cui avevamo chiesto la messa in sicurezza. Dopo che il cantiere è stato chiuso, beffa delle beffe, non è stato rifatto nemmeno l'asfalto e non sono stati messi i dossi richiesti per ridurre la velocità, poiché in quel caso la competenza è del Comune".

"I nostri figli - hanno continuato i portavoce dei residenti - giocano fra siringhe, preservativi e cocci di bottiglie, mimetizzate fra lussureggianti erbacce al ciglio della strada. La vegetazione è sempre più alta e folta, costante ricettacolo di insetti, roditori e serpenti, soprattutto nei pressi di un canale di scolo delle acque, ma, nonostante questo nessuno si decide a intervenire con le idonee opere di bonifica. Siamo cittadini di Chieti come tutti gli altri, stufi di assistere al classico scarica barile fra gli enti, vogliamo che qualcuno intervenga".

Fatta questa premessa, i residenti "arrabbiati", intendono riproporre per quanto di competenza, le seguenti domande al Sindaco, al Prefetto di Chieti, alla Provincia di Chieti, al Consorzio e all'opinione pubblica, affinché finalmente si faccia qualcosa di concreto e si passi dalle parole ai fatti per risolvere le problematiche di Via Aventino:

"Qual'è l'ente pubblico competente per la bonifica ( taglio erbacce, spurgamento dai detriti e disinfestazione) del canale di scolo in Via Aventino?"

"Cosa aspettano gli enti competenti ad intervenire affinché venga ripulito il suddetto canale di Via Aventino?"

"Perché, nonostante l'evidente abbandono e le nostre sollecitazioni, nessuno viene a pulire le lussureggianti erbacce al ciglio della strada? Quando interverranno gli enti competenti?"

"Quando il Comune si deciderà a rifare l'asfalto della strada o per lo meno a coprire le buche e le parti sbrecciate che deturpano il manto stradale?"

"Considerato che la notte ci sono delle "gare" di corsa fra autoveicoli e ciclomotori che sfrecciano a tutta velocità, perché non vengono ancora installati dei dossi e\o dei dissuasori di velocità? "

FOTO SULLA SITUAZIONE DI VIA AVENTINO A BRECCIAROLA


Allegati

Si parla di
  • Via Aventino