Segnalazioni

PERCHE' NON SONO STATI ULTIMATI I LAVORI PER IL NUOVO NIDO COMUNALE DI PIAZZA CARAFA


Tratto da www.censorinoteatino.blogspot.it

Dovevano finire entro il 31 Dicembre 2014 i lavori, iniziati a febbraio 2014, per il nuovo nido comunale di Piazza Carafa, sito nella struttura che fu un ufficio postale che oltre dieci anni fa, l'allora Consigliere Comunale Manlio Madrigale, già delegato allo Scalo democristiano negli anni '80 del Novecento, fece acquistare all'allora Sindaco di Chieti Nicola Cucullo per riqualificarla.
I lavori erano stati annunciati in pompa magna, oltre un anno fa, dal Sindaco di Chieti, l'Avv. Umberto Di Primio, alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio, dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Giampietro, e a tanti altri.
 Ma, i lavori della nuova struttura, finanziata con circa 400 mila euro di fondi FAS, progettata con materiali all'avanguardia per offrire un servizio di asilo nido da molto tempo richiesto, con 62 nuovi posti,contribuendo al rilancio sociale del quartiere, sono attualmente fermi e incompleti.
Abbiamo, a tal proposito, chiesto delucidazioni al progettista e direttore dei lavori per avere delle spiegazioni sul perche i lavori non sono ancora ultimati: "stiamo aspettando l'approvazione della variante di completamento dalla Regione Abruzzo. Spero a breve di poter riprendere i lavori". Poi, sempre il direttore dei lavori ha specificato: "opere di completamento non incluse nel primo lotto: finiture, rivestimenti, cappotto esterno, area gioco esterna. Attendo a giorni il montaggio degli infissi, spero proprio che non ci siano problemi". Infine, sempre il progettista e direttore dei lavori ha dichiarato per quanto concerne se si deve rifare o meno un nuovo appalto per il secondo lotto dei lavori: "a discrezione dell'ufficio Lavori Pubblici, a volte, visto l'importo esiguo si può procedere anche per affidamento diretto per non perdere tempo".
Per avere informazioni più precise sulla tempistica di realizzazione dei lavori per il nido d'infanzia comunale, abbiamo contattato al numero d cellulare di servizio il Responsabile Unico del Procedimento che inspiegabilmente, dopo che ci siamo qualificati al telefono, appena abbiamo chiesto informazioni sui lavori del nido d'infanzia comunale di Piazza Carafa, ci ha bruscamente sbattuto il telefono in faccia, non rispondendo nè alle telefonate, nè ai messaggi. Di certo, non è questo il modo di fare corretto di un funzionario che svolge un servizio pubblico, se eventualmente stava facendo, poteva richiamarci una volta finito.
Pertanto, ci sorge spontaneo porci le seguenti domande: Quale intoppo ha rallentato veramente l'ultimazione dei lavori per il nido d'infanzia di Piazza Carafa? Solo l'approvazione della variante di completamento della Regione Abruzzo? Oppure, per esempio, fattori legati a problematiche della ditta esecutrice dei lavori?


Si parla di
  • Via Ettore Carafa