Segnalazioni

Lettera aperta al sindaco di Chieti Ferrara: "Prioritario ricostruire il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni"

"Le chiediamo di rispondere pubblicamente". Inizia così la lettera al primo cittadino di Chieti firmata da Maria Rosaria Grazioso, responsabile dell'associazione Chieti nuova 3 febbraio-via Asinio Herio. 

Di seguito il testo integrale. 

Con piacere e meraviglia leggiamo quanto da Lei dichiarato e riportato nell'articolo del giornale online Chieti Today - 30 novembre 2021, dal titolo "Il Comune di Chieti annuncia: lavori straordinari su strade e scuole per 365mila euro"

Con piacere, in quanto mette in primo piano la partecipazione e il dialogo con i cittadini, precisando che si realizzeranno "'interventi urgenti segnalati dalla cittadinanza" e aggiungendo che "sulla manutenzione, nei fatti, agisce la prima forma di partecipazione all'amministrazione della cosa pubblica perché a dettare le priorità è proprio il dialogo con la cittadinanza". 

Con meraviglia, in quanto ci chiediamo e Le chiediamo perché le ripetute segnalazioni, relative al dissesto idrogeologico di via Asinio Herio e di tutta la collina di Chieti, inviate dalla scrivente e dai firmatari della lettera del 2 luglio 2021, attraverso posta certificata, articoli di giornali locali e nazionali, non abbiano ricevuto alcuna risposta. Sentiamo il dovere di intervenire nuovamente perché riteniamo prioritario ri/costruire il rapporto di fiducia tra cittadini e Istituzioni, e ribadire il valore della partecipazione. In democrazia, l'essere parte di una comunità e il prendere parte alla cosa pubblica comportano la condivisione di un progetto di società e dei Principi di fondo che la ispirano.

Perciò, continuiamo a porre le seguenti domande: a che punto è il "Progetto Chieti" per il consolidamento idrogeologico della collina di Chieti? Si sono realizzati tutti gli interventi previsti in via Asinio Herio e non solo? Quali sono le iniziative e le attività che l'Amministrazione intende avviare per risolvere il problema? E' utile ricordare, anche in questa sede, che molte recenti misure adottate dal Governo mirano alla tutela e alla sicurezza del territorio (Carlo Di lorio, La voragine e il muro di silenzio, Ytali, Il ottobre 2021).

Buon Natale Con l'augurio che ognuno faccia la propria parte: le istituzioni garantiscano ai cittadini l'attenzione, la cura, la sicurezza che è doveroso attendersi dai loro rappresentanti; i cittadini intendano la partecipazione come "mezzo di progresso per la comunità civile e come modo di autorealizzazione dei singoli".


Si parla di