Segnalazioni

Vietato passeggiare a Chieti Scalo, la lettera aperta di un cittadino: "Assenti senso di civiltà e vigili urbani"

Abito a Chieti Scalo da più di 27 anni, ora ne ho 43, ma ultimamente vedo una città abbandonata a se stessa, con tanta brava gente educata e in crescita sempre più maleducati. Questo non è un rimprovero all’amministrazione attuale, che dovrebbe fare molto di più, ma anche in precedenza, secondo me vi era questa situazione.

Marciapiedi e aiuole pieni di escrementi di cani, i tanti amanti dei cani dove sono? Nessuno dice nulla o ha paura di dire qualcosa perché non sai chi ti potresti trovare di fronte; si deve aspettare la prossima pioggia o la pulizia dei netturbini, dove loro non hanno alcuna colpa, ci vorrebbero le multe, salatissime ed eventualmente alla seconda o terza volta multa il tanto amato cagnolino finisce nel canile. Volete la collaborazione della popolazione? Create un indirizzo mail ad hoc, fatevi mandare i video da cittadini educati e multate quei cani dei padroni, perché non è colpa delle loro bestioline.

È diventato impossibile passeggiare sui marciapiedi, sia con un passeggino o sedie a rotelle, sia con un bambino piccolo, devi solo guardare dove mette i piedi, inoltre le strisce pedonali sono tutte cancellate, e quando vengono fatte si cancellano subito… Vuoi attraversare? Le discesine pedonali sono sempre occupate da macchine, questo avviene sempre, tutti i giorni, ad esempio alla rotonda tra via Ortona e viale Abruzzo, all’inizio di via Scaraviglia, ed un molte zone centrali di Chieti Scalo, ma anche di quelle più decentrate. Quando si attiveranno i vigili? Sicuramente quando ci sarà qualche macchina che investe un pedone, ma dopo le 20 qui diventa terra di nessuno. Qualcuno degli amministratori/responsabili  si è mai fatto una passeggiata dopo quell'ora in queste zone? Ben vengano locali, bar e ristoranti, ma è giusto far rispettare il minino senso di civiltà che non esiste più.

Io non desidero una caccia alle streghe a chi fa più multe, ma che ci sia quel senso di civiltà che ora manca. se una persona anziana o un passeggino devono attraversare, devono farlo facilmente e con serenità. Un bambino deve poter correre su un marciapiede senza paura di cadere negli escrementi. Nella foto che allego, fatta il 26 aprile, questa macchina è stata parcheggiata ben giorni in via Ortona, su un attraversamento pedonale. Sarà stata multata? Non credo. Poi vai su corso Marrucino ed è tutto pulito e luccicante, qualcosa non quadra".


Si parla di
  • via scaraviglia via ortona