Segnalazioni

Chieti batte Toronto 9-8, nonostante il degrado del campetto della Villa


Tratto da www .censorinoteatino2013.blogspot.it

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Luigi Buracchio sulla partita che si è svolta in questi giorni al campetto della Villa Comunale fra i ragazzi di Chieti e dei ragazzi canadesi venuti a visitare la città. La lettera è anche una occasione per denunciare quello che non va e che bisognerebbe migliorare nell'impianto sportivo teatino.

"I soliti 4 ragazzi il pomeriggio al campetto e la domenica tutti al mare. Verso le 18, si riempie tutto... E arrivano come ogni anno anche i turisti. Questa volta ragazzi canadesi che hanno sfidato a calcetto quelli italiani. Gli italiani erano solamente cinque, mentre i canadesi  erano una decina e potevano effettuare cambi in continuazione.
Partita che parte subite bene per il Canada che segna la prima rete ma l'Italia risponde con una tripletta.
Siamo sul 3-1, il Canada recupera 3-4 e di nuovo l'Italia pareggia 4-4. Ci si porta sul 4-5 e 5-5 poi il Canada va per il 5-8. Gli italiani non mollano e seppur con molta difficoltà riescono ad arrivare al pareggio. Bisogna dare spazio ad altro Ragazzi che vogliono giocare, e allora si decide per il golden goal.  Vince l Italia a sorpresa: Chieti batte Toronto 9-8.
Buona prova per gli Italiani che seppur con molte occasioni sprecate e una difesa che poteva essere migliore, hanno lottato sino alla fine. Complimenti ai Canadesi che seppur con un ottimo gioco, un ottimo portiere e una grande tifoseria escono sconfitti a testa alta.
A fine partita saluti fair play tra le due squadre, partita corretta nel segno del rispetto e del calcio pulito".

Ma fa da contraltare alla bella situazione il degrado della struttura che è stata ultimamente migliorata col sintetico d com le porte da calcetto, ma che necessita ancora di molte migliorie. 

A tal proposito, sentiamo cosa ha dichiarato il reporter Buracchio:

"Mi sono davvero vergognato - ha commentato Luigi Buracchio - di far trovare a gente di fuori il campetto della Villa Comunale in questo stato, poichè attira molte persone e turisti. Auspico che questa partita di calcetto fra ragazzi possa essere un segno da dare alla Giunta Comunale per un nuovo progetto di ristrutturazione del campetto in modo che sia rimesso completamente a nuovo e con le telecamere di sicurezza. I giovani vogliono tutto apposto.
Innanzitutto, bisogna rifare il terreno di gioco, il cui sintetico è stato curato da Carlo De Virgiliis e non dall'amministrazione, ristrutturare la palazzina con gli spogliatoi, ripulire l' area dai graffiti. Mettere a posto le reti e installare delle telecamere, orari di apertura e di chiusura, più sorveglianza dei guardiani.
Tra l'altro, sono arrivate segnalazioni di ragazzi che praticano il basket teatino, che ci hanno riferito la loro richiesta sul far rimettere anche i canestri alla Villa. L'idea dei giovani è di riuscire a costruire un campo sia con porte e canestri, come ad esempio il campo del parco comunale di Francavilla (Villanesi Stadium Francavilla), e di dividerlo in fasce orarie, o a giorni fra gli appassionati del calcio e del basket. Ricordando sempre che il campetto un tempo veniva anche usato per manifestazioni di pugilato, pattinaggio ecc..

Infine il giovane Buracchio ha lanciato un appello al Sindaco e alla Giunta:

"IL SINDACO IN PRIMIS E LA GIUNTA COMUNALE HANNO DA SEMPRE RIPETUTO DI TENERE ALLO SPORT, MA PER ORA SOLO PAROLE E NIENTE FATTI. DA DUE ANNI ORMAI, NOI RAGAZZI DELLA VILLA, PORTIAMO AVANTI LA PROTESTA PER VEDERE REALIZZATO IL NOSTRO SOGNO: UN NUOVO CAMPO DA CALCETTO  E BASKET FATTO A REGOLA D'ARTE".

Comitato Giovani Teatini a difesa del campetto della Villa Comunale.

IN ALLEGATO: GALLERIA FOTOGRAFICA FORNITACI DA LUIGI BURACCHIO:
 Fasi della partita Chieti - Toronto e il campo di Francavilla preso come esempio.


Allegati