Segnalazioni

Amarcord ex studentesse scuola Nolli: a cena insieme dopo quasi 50 anni

Dopo 47 anni le ex alunne della scuola Nolli si sono ritrovate per passare una serata insieme. A raccontarci della emozionante rimpatriata è Daniela Carla Ionata, una delle "ex bambine", che attraverso una lettera rivive i tanti ricordi di ieri e le sensazioni vissute a quasi 50 anni di distanza.

L’idea è scattata in una calda sera di giugno. Un messaggio in privato ricevuto via Messenger da una ex compagna di scuola da me quasi completamente dimenticata.  Lei invece si ricordava benissimo ed è stata una gran fortuna.

Quella è stata la molla che ha fatto scattare il desiderio di ricostruire un gruppo di bambine che dal 1968 al 1973 hanno avuto il privilegio  di sedere nella stessa aula, condividere i primi (e più importanti) anni della formazione.

E che hanno ricevuto dall’instancabile e paziente maestra  di allora, la preziosa Dora Domenicucci, i primi rudimenti del sapere.

Anni che rappresentano la base di un’evoluzione scolastica che prepara alla vita e che ha portato ciascuna di noi sino ad oggi. 

Ricostituire la classe  quasi al completo è stato davvero un attimo. 

Decidere di vedersi per una cena è stato ancora più facile.

"In pratica dopo 47 anni, il 9 agosto grazie ci siamo riunite in  20  ex alunne della scuola "San Camillo de Lellis". Purtroppo non eravamo tutte, perché di alcune abbiamo purtroppo perso i contatti.

Quando è arrivato il grande giorno l'emozione era tanta!

Chi si era già rivista.. ....chi aveva solo il ricordo delle facce di allora.....

L'imbarazzo maggiore, in qualche caso  era nel: "Ma tu sei....?"

E poi il flashback di episodi che ti tornavano alla mente di quel o quella compagna! E allora ecco annullato in un attimo il seppur enorme lasso di tempo trascorso! Una serata che ha avuto l'effetto immediato di un salto indietro nel tempo, ritrovarsi a ridere e scherzare con la "testa" di allora, con la spensieratezza di allora.

Il ritrovo è stato fissato in piazza della Trinità per "riconoscersi",  per poi proseguire con la cena alla Pizzeria La Civitella a Chieti.

È stata una serata emozionante, divertente,  animata dal ricordo di tanti aneddoti simpatici.

Non sono mancati momenti emozionanti.

Una serata sicuramente da rifare ogni 9 agosto 

Ce lo siamo dette e ce lo siamo promesse.

E si sa, le promesse si mantengono."


Si parla di