Scuola

Secondo posto per gli studenti dell'orchestra 'Salvo D'Acquisto' di San Salvo al concorso nazionale "Si...viaggia...Re"

I ragazzi dell'istituto omnicomprensivo R. Mattioli-S. D' Acquisto si sono fatti notare con un programma variegato nella rassegna musicale che si è tenuta ieri al'istituto comprensivo "M. Granata" di Rionero in Vulture (Potenza)

I ragazzi premiati

Grandissima soddisfazione per i ragazzi del percorso musicale dell'istituto omnicomprensivo R. Mattioli-S. D' Acquisto di San Salvo.

L'orchestra diretta dal docente Antonio Bonanni, con la collaborazione dei colleghi di sezione Graziano D'Urbano, Cristina Flocco, Giuseppe Triggiani e Giancarlo Zicola, si è aggiudicata il secondo posto al settimo concorso musicale nazionale "Si...viaggia...Re", che si è tenuto ieri (mercoledì 17 maggio), nell'istituto comprensivo "M. Granata" di Rionero in Vulture (Potenza).

I ragazzi si sono esibiti presentando un programma musicalmente variegato e complesso dal carattere spagnoleggiante di Spania di D. Shaffer, a quello melodico-romantico di Air for winds di A. Waignein, per concludere con gli impetuosi e intensi Groovee di Richard L. Saucedo e Dragon Dance di E. Hukeby. Sono alcuni dei brani del repertorio studiato nel corrente anno scolastico.

Un organico dai colori e timbri musicali assai particolare quello dell'orchestra 'Salvo D'Acquisto", con la presenza di tre strumenti a fiato come la tromba, il sassofono e il clarinetto accompagnati dal pianoforte.

Dopo la pausa forzata della pandemia, l'orchestra torna a distinguersi con la sua musica, conquistando un risultato che conferma il certosino lavoro dei ragazzi nello studio dello strumento musicale e l'intensa collaborazione professionale dei loro docenti.

I docenti di strumento musicale dell'istituto di San Salvo ringraziano la dirigente Annarosa Costantini e tutti i docenti di sezione, con il personale Ata, senza la cui collaborazione l'indirizzo musicale della scuola non avrebbe opportunità di crescita; ringraziano inoltre i genitori, che costantemente supportano i ragazzi nelle loro scelte musicali e tutti gli alunni che con la loro voglia  e passione per la musica rendono orgogliosi i loro insegnanti di essere tali.


Si parla di