Politica

I sindaci di Chieti e Lanciano si sfidano alla Provincia: le interviste a Di Primio e Pupillo

Uno cerca di fare "una Provincia dei sindaci fuori dalle logiche di partito", l'altro cerca di farsi riconfermare per iniziare i lavori mai avviati per mancanza di fondi: ecco gli obiettivi dei due candidati presidente

Uno, Mario Pupillo, oltre che sindaco di Lanciano dal 2011, quasi a metà del secondo mandato consecutivo, cerca di farsi riconfermare anche alla guida della Provincia di Chieti nel segno della "continuità", con l'obiettivo dichiarato di riuscire a portare ad avviare i lavori che negli ultimi quattro anni non si sono potuti realizzare a causa della mancanza di fondi. 

L'altro, Umberto Di Primio, anche lui al secondo mandato come sindaco di Chieti, dopo aver cercato una candidatura in Regione, cerca di farsi eleggere dagli amministratori dei 104 Comuni del chietino nuovo presidente della Provincia, sostenendo di voler fare "una Provincia dei sindaci", fuori dalle logiche di partito. 

I due candidati alle elezioni provinciali "di secondo livello" si sono raccontati ai nostri microfoni, spiegando obiettivi e ambizioni.

Video: Intervista al presidente uscente Pupillo

Video: Intervista al candidato Di Primio

Come si vota

Le elezioni provinciali si terranno mercoledì 31 ottobre, dalle ore 8 alle 20. Gli aventi diritto sono 1.250: si tratta di tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei 104 Comuni del chietino. Lo scrutinio inizierà subito dopo. 

Il voto di ogni elettore avente diritto, infatti, è calibrato in maniera proporzionale al numero di cittadini che il consigliere comunale o il sindaco votante rappresenta all’interno dell’intero corpo elettorale della Provincia, in base alla popolazione residente nel Comune di appartenenza. In caso di parità è eletto il candidato più giovane. Per l’elezione del consiglio provinciale, oltre al meccanismo del voto ponderato, è previsto un voto di lista, con la possibilità all’elettore di esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati compreso nella lista.