Politica

Emergenza sicurezza nel Vastese, arriva una mozione per incremento temporaneo delle forze dell'ordine

A presentarla il consigliere regionale M5S, Pietro Smargiassi

Una mozione che impegni la giunta Marsilio ad avanzare nella conferenza Stato-Regioni la richiesta di un incremento temporaneo di forze dell'ordine nel Vastese, da integrare a quelle già presenti sul territorio. A presentarla è il consigliere regionale M5S, Pietro Smargiassi che parla preoccupato per l’emergenza sicurezza a Vasto e dintorni dove le notizie di cronaca nelle ultime settimane riportano un pericoloso incremento di furti nelle abitazioni.

“È un dovere della politica lavorare per trovare soluzioni a tutela della sicurezza dei cittadini – afferma Smargiassi -. Adesso è più che mai urgente far arrivare rinforzi, dare loro ancora più sostegno per pattugliare il territorio a protezione della cittadinanza”.

Secondo il consigliere “bisogna intervenire subito per mettere un freno ai furti e scongiurare reazioni pericolose da parte di cittadini esasperati e spaventati soprattutto dalla possibilità di trovarsi in casa al momento di una irruzione. Le vicende del passato, tra cui il sequestro e la tortura subita dai due coniugi a Lanciano nel 2018 per mano di una banda di criminali, sono precedenti che non devono ripetersi più in futuro. Serve agire per proteggere il territorio. Farlo è possibile – aggiunge -  a cominciare da un incremento delle forze dell’ordine che potranno così dare manforte a chi è già a lavoro senza sosta per la nostra sicurezza. Mi auguro che il documento venga approvato quanto prima e la giunta si attivi ai tavoli con il governo. Non c'è altro tempo da perdere”.


Si parla di