Politica

Approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2015, Luise: "Segni di ripresa"

Con 19 voti favorevoli e 9 contrari, alla fine della seduta di oggi, approvato il documento che ha parere favorevole dei revisori dei conti

Con 19 voti favorevoli e 9 contrari, quelli dei consiglieri di opposizione presenti, il consiglio comunale ha approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2015

Il voto è arrivato al termine della seduta di oggi (lunedì 27 giugno), durata l’intera mattinata, in cui l’assessore agli Affari finanziari Valentina Luise ha risposto alle obiezioni avanzate nei giorni scorsi e in consiglio dall’opposizione, ribadendo quanto già diffuso nei giorni scorsi in una nota stanza. 

Le criticità rimangono, ha spiegato l’assessore, e i problemi finanziari del Comune di Chieti sono tutt’altro che risolti, a causa della scarsa capacità di riscossione dell’ente e dei mancati trasferimenti statali. Ma ci sono “segnali di inversione di tendenza”, e nell’anno passato c’è stato un recupero ulteriore rispetto alla quota di disavanzo applicata nel 2015: “Per questo - ha spiegato l’assessore Luise - è possibile anche ipotizzare un riassorbimento più veloce del debito di 28 milioni da estinguere in 30 anni”. 

Nella seduta di oggi è stato approvato anche, con 19 voti favorevoli e 10 contrari, il riconoscimento del debito fuori bilancio determinato dal contenzioso del Comune con la Neturbà, e il bilancio consuntivo del Teatro Marrucino. Voto favorevole del consiglio allo schema di bilancio di esercizio 2015 di Teateservizi (18 favorevoli e 9 contrari), che ha chiuso in sostanziale pareggio, con un utile di 5mila euro. 

Approvato anche, con 17 voti favorevoli e 7 astenuti, il rendiconto di gestione 2015 di Chieti Solidale, che chiude con un utile superiore ai 150mila euro, il 40 per cento dei quali sono destinati al Comune.


Si parla di