Politica

"Declassare le autostrade abruzzesi a superstrade gratuite": la proposta provocatoria della Lega

Per la consigliera regionale La Porta i cittadini "hanno già pagato un tributo altissimo alle vergognose privatizzazioni, sia in termini economici che di mancato sviluppo"

Immagine di repertorio

"Declassare le autostrade abruzzesi, farle diventare semplici superstrade rendendole completamente gratuite". È la proposta provocatoria della consigliera regionale della Lega Antonietta La Porta.

"Sono contenta - aggiunge - che l'intera Lega Abruzzo abbia sposato appieno questa mia proposta, sintesi di continui reclami che hanno reso inascoltati gli amministratori, dunque i cittadini, abruzzesi e laziali, che hanno già pagato un tributo altissimo alle vergognose privatizzazioni, sia in termini economici che di mancato sviluppo".

"Le autostrade abruzzesi, nate come fattore di crescita della regione - accusa - grazie alle privatizzazioni degli anni '90 sono diventate una sciagura per l’Abruzzo, una palla al piede e un freno allo sviluppo, al contrario di quello che è successo alle regioni limitrofe come Lazio, Umbria e Marche, che con una rete di moderne e gratuite superstrade collegano comodamente tutti i loro territori a costo zero per i cittadini".

"Il declassamento - incalza La Porta - si impone perché l’Abruzzo ha già pagato abbastanza ed è arrivato il momento di concludere questa esperienza, senza dimenticare le condizioni di criticità dell’infrastruttura dovute alla vetustà e alla mancata manutenzione che porteranno lo Stato ad aprire numerosi cantieri nei prossimi anni, con sensibili disagi ai viaggiatori".

"Raggiungere l’obiettivo - conclude - sarà possibile per iniziativa diretta del ministero o per iniziativa della Regione attraverso gli accordi Stato Regione dell’autonomia differenziata, in ogni caso la Lega Abruzzo sarà in prima fila per liberare l’Abruzzo da queste catene che opprimono e condizionano la vita di tutti"


Si parla di