Mobilità Sostenibile

Bonus bicicletta e monopattini 2020: a chi spetta e quanto

L’ipotesi è quella di spingere gli italiani a muoversi con mezzi diversi dalla propria auto e da tutti quelli generalmente inquinanti

L’Italia commerciale ferma per il lockdown e la natura ha ripreso a respirare: acqua pulita e smog ridotto al minimo. Allora è davvero possibile? Sì, ecco perché si è fortemente rafforzata l’idea di incentivare l’acquisto di mezzi di trasporti green ed elargire l’attesissimo bonus bicicletta e monopattini 2020.

L’ipotesi è quella di spingere gli italiani a muoversi con mezzi diversi dalla propria auto e da tutti quelli generalmente inquinanti. In fase iniziale il sussidio pareva attestarsi attorno ai 200 euro, ma ora l’incentivo potrà essere richiesto fino a un massimo di 500 euro. In questo modo si potrà acquistare una bici o un monopattino elettrico risparmiando circa il 65-70% del valore finale.

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola de Micheli, ne ha parlato alla Camera, specificando che il bonus serve per l’acquisto di monopattini e biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica.

L’incentivo non sarà legato a parametri di reddito, quindi tutti potranno accedervi.

Al momento il provvedimento è ancora in fase di studio, ma si stanno definendo gli ultimi dettagli. Chi ha già effettuato l’acquisto, potrà comunque richiedere il bonus.


Si parla di