Green

Torna la camminata tra gli olivi con il flash mob #Abbracciaunolivo

In provincia appuntamento anche a Casoli e a Fossacesia per sensibilizzare sulla riduzione di emissioni di gas serra e sul tema degli oliveti abbandonati

un momento di esercizio durante la camminata tra gli olivi

Domenica 30 ottobre le città dell’olio abruzzesi ospitano la sesta edizione della camminata tra gli olivi: itinerari alla scoperta degli ulivi millenari per sensibilizzare sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso il ritorno all’olivicoltura sociale 

L’evento promosso dall'associazione nazionale Città dell'olio in provincia di Chieti si svolgerà a Casoli e a Fossacesia.

Nelle città, durante la camminata, si terrà il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (Co2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sociale.

A Casoli, la camminata tra gli olivi a piedi e in bicicletta culminerà in un momento divulgativo a cura dell’agronomo prof. Bruno Scaglione e del naturalista botanico prof. Aurelio Manzi, la visita al frantoio e un minicorso di assaggio con degustazione di prodotti tipici, il tutto condito con un intrattenimento musicale. A Fossacesia, l’itinerario è all’interno dell’area monumentale San Giovanni in Venere.

“Quest’anno abbiamo deciso di dedicare le nostre Camminate tra gli olivi a due grandi temi: la crisi ambientale e l’abbandono olivicolo, sensibilizzando la popolazione e sollecitando il governo sulla necessità di incentivare il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sostenibile. Inoltre, riteniamo importante valorizzare l’olivicola sociale attraverso nuovi bandi specifici per l’imprenditoria giovanile e femminile. In Italia, ci sono alcune eccellenze che fanno scuola e possono costituire un modello da imitare” ha dichiarato Michele Sonnessa, presidente delle Città dell’Olio.


Si parla di