Scuola

Classe della scuola primaria di Paglieta finalista al concorso “Inventiamo una banconota”

La V della scuola di Collemici premiata nella competizione che richiedeva ai ragazzi di progettare “la loro banconota immaginaria”, sul tema della ripartenza  post Covid

gli alunni premiati

La classe 5^ della scuola primaria di primo grado di Collemici dell'istituto comprensivo "B. Croce" di Paglieta, è risultata tra le  5 scuole abruzzesi finaliste  del concorso nazionale "Inventiamo una banconota", ideato dalla Banca d’Italia.

 La premiazione si è tenuta ieri mattina, a L'Aquila: la classe, accompagnata dalle docenti Rita Pasquini, Paola Cannarozzo e dalla dirigente Lara Di Luigi, è stata premiata come finalista della fase interregionale della competizione che richiedeva ai ragazzi di progettare  “la loro banconota immaginaria”, e tema di quest’anno “la ripartenza  post Covid”, e non solo in chiave economica. 

“Un lusinghiero risultato - afferma il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani - gli alunni sono stati molto attenti e coinvolti nel progetto che ha voluto stimolare la consapevolezza precoce e l’acquisizione di familiarità con i temi della finanza e dell’economia, nel loro bozzetto hanno fatto riferimento a valori fondamentali per la ripartenza post covid , che deve avvenire nel segno della pace”. 

Gli alunni hanno ricevuto un attestato e un assegno di duemila euro. La stessa classe ha vinto nell'anno scolastico 2020/2021 il primo premio del concorso nazionale "Il Censimento permanente sui banchi di scuola", organizzato dall'Istate del concorso "C'era una volta l'acqua" organizzato dalla Sasi. 
 


Si parla di