Scuola

La scuola primaria Villaggio Celdit si aggiudica il primo premio del concorso "Kids-Campioni di risparmio"

La scuola primaria Villaggio Celdit vince il concorso “Kids-Campioni di risparmio” di FEduF (ABI) e Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Asd Magic Basket Chieti, collegato al progetto sociale dedicato al risparmio e alla sostenibilità per le scuole primarie di Chieti.

Il plesso Celdit ha aderito all’iniziativa con gli alunni e le docenti di cinque classi che hanno partecipato all’evento di premiazione digitale sulla piattaforma Webex con la dirigente scolastica, Elvira Pagliuca e la referente dei progetti, Sara Di Felice, alla presenza del direttore del MdR di Intesa Sanpaolo, Giovanna Paladino, della referente dell’Usr per l’Abruzzo, Gabriella Liberatore, del presidente dell’associazione sportiva Magic Basket Chieti, Vincenzo Milillo, di Laura Ranca, della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e di Marina Argalia, di Intesa Sanpaolo.

Il progetto sociale, che si svolge nell’ambito del Protocollo di Intesa sull’Educazione finanziaria per l’Abruzzo, si è connotato come una partnership dalla forte valenza etica, atta a veicolare i valori di cittadinanza attiva in cui da sempre l’Istituto Comprensivo 4 si identifica. L’attività di Educazione Finanziaria, con il focus sugli obiettivi dell’Agenda 2030, è stata collegata ad un coinvolgente laboratorio didattico legato al Contest nazionale “KIDS-Campioni di risparmio” in cui gli alunni hanno realizzato dei salvadanai con materiali di riciclo associandoli ad uno slogan per promuovere il risparmio in un’ottica di sostenibilità e di benessere individuale e collettivo.

Il plesso di scuola primaria Villaggio Celdit si è aggiudicato il primo premio con 197,5 punti su 394 totali assegnati dalla giuria, grazie ai 5 salvadanai finalisti tra i quali l’originale salvadanaio di Matteo Carcione, alunno di 4C. Matteo ha realizzato un salvadanaio-scuola di cartone e bastoncini riciclati e lo ha denominato “Villaggio Celdit”, come la sua scuola. Il bambino ha inoltre ideato lo slogan: “A scuola di risparmio”, perché “a risparmiare si impara”, che sintetizza perfettamente l’intera iniziativa. Come ha spiegato Matteo alla giuria nel corso della premiazione: “è la scuola che educa noi bambini a diventare cittadini di domani e ad assumere comportamenti corretti per noi stessi e per l’ambiente”. Grazie all’inventiva, alla sensibilità e alla consapevolezza di Matteo, il plesso Celdit del Quarto Istituto Comprensivo riceverà un rimborso spese di €1.500 per la realizzazione di opere di miglioramento dell’ambiente scolastico e dei suoi servizi.

Altri 4 salvadanai degli studenti del plesso Celdit si sono classificati nella rosa dei 10 finalisti, le foto dei quali verranno pubblicate sul sito di MdR e FEduF: Matteo Tracanna (5B), Martin Nieto (5B), Lorenzo Tuozzo (5A), Giada Belli (4B). Un plauso a loro e a tutti gli alunni che hanno realizzato pregevoli ed inediti salvadanai con impegno ed entusiasmo, anche grazie al supporto delle famiglie durante la fase laboratoriale svolta a distanza, con la guida attenta e sensibile di Marina Argalia del Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, presenza sollecita e trascinante in ogni fase del progetto. In un periodo complicato, abbiamo la fortuna di avere bambine e bambini che non perdono l’entusiasmo di partecipare ad una competizione, che hanno ancora il coraggio di coltivare la speranza in un domani migliore attraverso le piccole azioni quotidiane del presente e di sognare... Non ci resta che seguire il loro esempio.


Allegati

Si parla di