Eventi

Wine trekking a Villamagna: percorso tra i vigneti con degustazione

Sabato 28 agosto, La Pro Loco di Villamagna, in collaborazione con Majexperience, organizza un percorso di "wine trekking", con degustazione tra i vigneti, per unire la passione per il trekking a quella per il buon vino. 

Il percorso attraverserà le verdi colline originate da chilometri di vigneti, per apprezzarne il nettare degli dei che la terra ogni anno regala e per conoscere la storia e la tradizione che lega Villamagna al cammino di San Domenico Abate.

Esperti del settore guideranno nei percorsi enologici e nelle degustazioni in programma nelle tre cantine (Torre Zambra, Cascina del Colle e Valle Martello), per concludere con un pranzo finale nella Cantina Valle Martello (facoltativo).

C'è la possibilità di prenotare il pernottamento in un B&B, per assistere ai festeggiamenti serali e alla rievocazione storica del miracolo del lupo, legato alla venerazione a San Domenico Abate, che si terrà domenica 29 agosto, alle ore 12:15.

Programma:
- Partenza e accoglienza: Cantina Torre Zambra – Viale Regina Margherita. In questo luogo avverrà la registrazione dei partecipanti e la verifica delle normative Covid-19. La Pro Loco offrirà la colazione ai partecipanti e sarà possibile degustare unitamente ad un aperitivo i vini prodotti.
- 1° Tappa: Cantina Cascina del Colle Bioagricola – Contrada Piana. In questo luogo i partecipanti potranno degustare i vini prodotti unitamente ad un aperitivo.
- 2° Tappa e Fine percorso: Cantina Valle Martello – Contrada Val Martello. In questo luogo i partecipanti potranno degustare i vini prodotti unitamente ad un aperitivo. Su prenotazione è stato organizzato un pranzo in cantina con pagamento a parte (antipasto, primo, frutta e dolci e bevande comprese).
In tutte le cantine sarà possibile acquistare i vini prodotti, e volontari della Pro Loco provvederanno a recapitare il tutto a fine percorso.

Difficoltà: media, adatta a persone con minimo allenamento (bambini maggiori di 10 anni) e attitudine e propensione alla camminata
- Durata: circa 5 ore comprensive di soste
- Lunghezza: circa 10 km complessivi
- Dislivello: circa 200 m (discesa/salita)
- Percorso: in centro urbano e su terreno terroso
- Come vestirsi: scarpe da trekking; bastoncini da trekking (vivamente consigliati); calzettoni lunghi; pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile per il freddo;
- Cosa mettere nello zaino: t-shirt e maglioncino di ricambio; crema solare; k-way o poncho; acqua almeno 2 litri (possibilità di rifornimento lungo il percorso); cibo di conforto
- Cosa lasciare in macchina: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario

Il costo è di 20 euro a partecipante (minori 10-14 anni 10 euro) per il percorso Wine Trekking, di 35 euro (minori 10-14 anni 18 euro) anche per il pranzo in cantina. La quota comprende servizio guida e polizza Rct (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione).


Si parla di