Eventi

Trekking urbano a Chieti il 31 ottobre

Torna a Chieti, il 31 ottobre, l'appuntamento con il trekking urbano, dedicato quest'anno al tema "I luoghi degli dei, i luoghi dei santi: la devozione popolare dall'antichità ai giorni nostri". 

Pochi chilometri nel centro storico teatino, dalla Civitella al Trivigliano, per scoprire i principali luoghi di culto in età italica, romana, medievale e moderna. Si parte dal luogo sacro più antico della città, sul colle della Civitella, dove nel III secolo a.C. sorgevano i tre templi dell'acropoli. Diversi secoli dopo, nel 1285, i celestini costruirono la chiesa di Santa Maria "in Civitellis". 

Il percorso continuerà in piazza Trento e Trieste, per vedere la chiesa della Ss. Trinità dei Pellegrini (1602), per proseguire con i Templi romani e la chiesa di San Domenico (1642), lungo corso Marrucino, fino alla chiesa di Sant'Agata dei Goti (IX secolo d.C.), nel quartiere medievale Trivigliano. 

Il percorso, di un chilometro e mezzo, durerà 1 ora e 45 minuti. Si parte da via Gennaro Ravizza 105, la piazzetta davanti all'ex convento delle Orsoline. Le visite partono alle 17 e alle 19, quella delle 10 è riservata alle scolariesche. 


Si parla di