Eventi

A Torrevecchia la 1^ edizione della “festa del carciofo”

Si svolgerà domenica 22 aprile la prima edizione della “Festa del Carciofo”, il pranzo solidale che permetterà di apprezzare la “Mazzaferrata” di Castelferrato, frazione di Torrevecchia dove c’è una vasta produzione di questo prezioso ortaggio, di cui la mazzaferrata costituisce una delle varietà prevalenti.

A preparare il ricco e gustoso menù sarà la allegra combriccola dei Cuochi&Friends, un gruppo di amici dilettanti “chef” che già si sono cimentati con grande successo nel pranzo solidale di San Martino e in quello di Carnevale. Anche questo della Festa del Carciofo sarà un pranzo solidale, organizzato dalla Parrocchia di San Rocco e dal gruppo dei Cuochi&Friends, con il patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina. L’evento rientra tra le manifestazioni che il Comune di Torrevecchia intende realizzare per celebrare l’Anno del Cibo, proclamato dai Ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei Beni culturali e del Turismo. A soli 20,00 euro il menù offre un antipasto di crostini con crema di carciofi, omelette con carciofi e asparagi e cardoncini (“cacchiarille”) e fagioli; un primo di sedani con carciofi e pancetta; per secondo i carciofi ripieni con patate al forno, l’arista di maiale con carciofi alla giudiia ed insalata mista di campo; quindi frutta, dolce e spumante, oltre a vino, bibite e caffè e naturalmente il Cynar, l’unico vero amaro a base di carciofo. La festa sarà allietata da musica, balli, giochi, dalla presenza del prestigiatore David e da un omaggio di primavera per le donne presenti.

L’evento si svolgerà presso i locali de “La Castellana”, sempre nella frazione di Castelferrato. Per prenotazioni o semplici informazioni ci si può rivolgere al Supermercato COAL di Via Roma o alla Parrucchieria Adriano Fusella sempre in Via Roma oppure ai numeri 342 8616279 (Rolando) e 389 6115976 (Antonio). L’Italia detiene il primato mondiale nella produzione di questo ortaggio, di cui esistono circa 90 tipi. La varietà della “Mazzaferrata” è una coltivazione tipica, qui in Abruzzo, e a Torrevecchia è molto coltivata proprio a Castelferrato. A basso contenuto calorico, il carciofo è un ortaggio amato sia per la sua versatilità in cucina che per le sue doti nutrizionali. Ha importanti proprietà salutari, essendo sedativo della tosse, disintossicante e favorendo la diuresi renale. Ha effetti antiossidanti ed è una ricca fonte di sostanze utili all’organismo quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e vitamine.


Allegati

Si parla di