Eventi

TEDx Vasto, il 19 giugno la prima edizione ai Giardini di Palazzo d’Avalos

Arriva la prima edizione del TEDx Vasto, che si svolgerà il 19 giugno 2021 ai Giardini napoletani di Palazzo d'Avalos. Un panel di undici speaker che saliranno sul palco per trasmettere i loro “messaggi di valore”.  

TED è una organizzazione no profit che ha come obiettivo "Diffondere Idee di Valore". Gli speaker TED includono Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson e molti altri. Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire le persone per condividere un'esperienza simile a quella che si vive con TED. 

Gli  speaker del TEDx Vasto saranno Giacomo Ferrara (Attore), Lorenza Natarella  (Illustratrice, fumettista e graphic designer), Rosario Esposito La Rossa (Scrittore ed editore), Vincenzo Di Nicola (Head of Technological Innovation and Digital Trasformation di INPS), Anastasia Massone (Grafica e imprenditrice), Francesco Marampon (Medico Chirurgo, Ricercatore Fondazione AIRC all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), Lorena Ziccardi  (Atleta Paralimpica), Nicolò Rocco (Consulente della comunicazione), Nicola Gardini (Scrittore), Alberto Brugnoli (Docente d'innovazione strategica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia), Sabrina Baron (Dirigente American Express).

Il tema scelto per questa prima edizione del TEDx Vasto è (Re)Mare. Oltre a ricordare l’elemento più rappresentativo della città di Vasto, che speaker e pubblico potranno ammirare affacciandosi dalla balconata dei Giardini, il verbo remare è l'emblema del rimboccarsi le maniche di fronte alle difficoltà, nonché l'azione che permette di andare, se necessario, controcorrente. 

“Ho scelto di portare il TEDx Vasto per far tornare al centro della città la cultura nel modo più innovativo possibile: un TED talk - spiega Paride Rossi, licenziatario del TEDx Vasto  - sono entrato in contatto con il format TED durante la mia esperienza di studio in Veneto, in particolare con il comitato del TEDx Treviso. Lì ho trovato amiche ed amici che mi hanno fatto capire quanto fosse bello essere parte dell'evoluzione culturale della propria città, dando ognuno il proprio contributo.  A Venezia sono rimasto affascinato dall'amore per la propria città di Andrea e Marco, i miei compagni di studio veneziani, attaccati alle proprie radici nonostante le mille difficoltà della città storica. Questo mi ha fatto capire che era arrivato il nostro momento:  i ragazzi devono tornare a credere in Vasto e TED è il mezzo giusto per farlo”. 
 


Si parla di