Eventi

“Teate d’Autore”, rassegna nazionale d'arte contemporanea alla Bottega d'arte

L'associazione Teatis Artibus organizza la prima edizione di “Teate d’Autore”, rassegna nazionale d'arte contemporanea presentata dai critici d’arte Giorgio Grasso e Maria Palladino, che nel 2020 diventerà anche Premio Nazionale d’Arte Contemporanea. 

L’evento, inserito nell'ambito delle festività di Chieti per il “Maggio Teatino”, è in programma da lunedì 27 fino al 31 maggio, nella Bottega d’Arte della Camera di Commercio di Chieti, in corso Marrucino. 

L'associazione, spiega la presidente Silvia Albanese,

manifesta la propria soddisfazione ed è onorata di ospitare un critico d’arte internazionale di tale spessore che, in aggiunta al suo intervento, redigerà l'introduzione del catalogo dove saranno pubblicati e valorizzati gli artisti con biografie e foto delle opere esposte alla mostra. 

L'associazione Teatis Artibus, che è formata da artisti, pittori, scultori, fotografi, artigiani e appassionati d'arte, tramite questo evento intende sensibilizzare sull'importanza del messaggio artistico e della cultura che ne scaturisce, risorsa e mezzo indispensabile per avvicinare le persone, per accrescere lo sviluppo, per creare sinergie, per vivere il sociale e che rappresenta anche un motore per l’economia del territorio. L'arte, identità culturale intima e soggettiva, si dona fino a farsi oggettiva nella vita sociale, civile e politica; perché non c’è niente come la bellezza in grado di attraversare i secoli, che smuove le coscienze e che parla un linguaggio universale.

L’inaugurazione della mostra e la presentazione del catalogo si terrà lunedì 27 maggio, alle ore 17, nella prestigiosa sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti.

Gli ospiti d’onore saranno gli artisti Giuseppe Liberati, che presenterà un’opera inedita, e l'iraniana Carmel Maleki che esporrà per la prima volta a Chieti. 

Interverranno Silvia Albanese, Presidente dell’associazione culturale Teatis Artibus e Tommaso Rutolo, Presidente Regionale Aniac.

Ci saranno anche l'assessore alle Attività produttive, Turismo, Beni e attività culturali e di spettacolo Mauro Febbo, Giorgio Grasso, storico e critico d'arte internazionale, curatore Biennale di Venezia, docente universitario, ex direttore artistico di Mediolanum Art Gallery e presidente Fondazione Arte Contemporanea e per finire Maria Palladino, curatrice di eventi artistici, critico d'arte e giornalista Artribune.

Il moderatore dell'inaugurazione sarà il giornalista RAI Nino Germano.


Si parla di