Eventi

Solidarietà al museo Michetti di Francavilla con il teatro dialettale

Piede, Amore e Fantasia
Con la regia di Nadia Cristina Di Naccio e Domenico Turchi, la commedia dialettale "Piede, amore e fantasia" sarà rappresentata nello splendido scenario del museo Michetti, giovedì 9 agosto, alle ore 21, dalla compagnia di teatro amatoriale “Maramè” di Francavilla al Mare. La partecipazione si inserisce nell’ambito della rassegna di teatro amatoriale “Teatro è Solidarietà”, giunta alla terza edizione. Il ricavato, infatti, sarà devoluto in favore dell’associazione Orizzonte di Francavilla al Mare.

La commedia, sceneggiata e tradotta in vernacolo abruzzese da Luciano Sulli, che prende spunto da un testo di Dario Fo, è la sesta opera che l’associazione Maramé che mette in scena e rappresenta per argomento, tipologia e impegno un’opera fondamentale per il consolidamento dell’attività della compagnia. Saranno sul palco gli attori Luciano Sulli,Lorella Fofi, Guerino De Luca, Fabio Circelli,Antonio Bellante, Vittorio D’Angelo, Assunta Graziani, Rita Bertoncini, Cecilia Di Nardo, Caterina La Pietra. Assistente di palco è Annalica Casasanta, le scenografie sono di Stefania Di Naccio, pubbliche relazioni di Raffaele D’Amario.

Sinossi
Due truffatori di mezza tacca hanno la bella idea di rubare il piede di una statua romana e di nasconderlo nel cantiere di un palazzo in costruzione. Il mattino dopo si presentano negli uffici dell’impresa edile travestiti da ispettori del Ministero dei Beni Culturali truffando gli speculatori. Con il ricavato della truffa, uno dei due malfattori realizza il suo sogno e si compra un taxi. Ma la prima cliente è proprio la moglie dell’imprenditore che chiede aiuto al tassista per una sua piccola truffa ai danni del marito. Da qui si succedono gag, travestimenti, equivoci, scambi di persona, tratte un po' dall'avanspettacolo, un po' dalla commedia dell'arte. Una vicenda rocambolesca ricca di colpi di scena, ilarità, ingenuità e mitologia, per arrivare ad un finale inaspettatamente commovente.


Si parla di