Eventi

“Serpenti e… parenti”: il Wwf impara a difendersi

Giovedì 6 giugno, alle ore 17, nell’auditorium del museo universitario, in piazza Trento e Trieste (ingresso da via della Liberazione) di Chieti, il Wwf Chieti-Pescara e il museo organizzao un nuovo incontro del ciclo “Terra e cielo”. Il titolo dell'incontro è “Serpenti e… parenti”.

Quello dei parenti-serpenti è un tema ricorrente nell’immaginario collettivo nazionale, consolidato nel 1992 dallo splendido film di Mario Monicelli (girato e ambientato proprio in Abruzzo) e recentemente rilanciato in teatro. Il Wwf in qualche modo ripropone il tema, ma alla rovescia: qui i serpenti non sono le persone infide e malvage nel significato figurato dato a questa parola, ma i serpenti veri, e in particolare le 9 specie che vivono in Abruzzo, 7 appartenenti alla famiglia Colubridae, del tutto innocue, e 2 alla famiglia Viperidae, velenose ma comunque assai meno pericolose di quanto comunemente si creda. E i parenti? Basterà partecipare all’evento per scoprirlo…

Si comincia con i saluti del direttore del museo Luigi Capasso, a seguire le relazioni. L’ingresso è come sempre libero sino a esaurimento dei posti a disposizione.


Si parla di