Eventi

"Tra sacro e profano: di-vino nell'arte" nella chiesa di Santa Maria del Tricalle

"Tra sacro e profano: di-vino nell'arte" è il nuovo evento ideato della delegazione Fai di Chieti per offrire ancora una serata speciale nello splendido scenario di una delle chiese più antiche della città, Santa Maria del Tricalle, in programma martedì 27 agosto, alle ore 21.15, a ingresso libero.

Con Valentina Muzii, restauratrice di opere d’arte, una originale conversazione multimediale sulla rappresentazione del vino nell’arte, attraverso la storia e le simbologie della celebre bevanda, dell’uva e della vendemmia. Il discorso affronta così i riferimenti alla mitologia, alle Sacre Scritture, alle allegorie e alle scene di vita quotidiana, approfondendo aneddoti legati all’ebrezza, ad eventi miracolosi, ma anche alle principali simbologie richiamate dall’uva e dal vino.

Conclude degnamente tale riflessione artistica la degustazione di vini curata dallo Slow Food di Chieti.

L'appuntamento è inserito nel programma culturale ViviTeate estate 2019 promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo e dal Giardino delle Pubbliche Letture.

Proprio qualche settimana fa (il 7 agosto) la delegazione Fai di Chieti, guidata dal capo delegazione Roberto Di Monte, ha sottoscritto con la soprintendente all’Archeologia Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo, Rosaria Mencarelli il protocollo d'intesa per la valorizzazione e la fruizione al pubblico della chiesa di Santa Maria del Tricalle di Chieti. 


Si parla di