Eventi

A Roccamontepiano la "Passeggiata di comunità" per riqualificare il paese

Domenica 5 dicembre, alle ore 9, nel municipio di Roccamontepiano, c'è la “Passeggiata di Comunità”, il primo appuntamento del progetto di partecipazione “Il Borgo di Roccamontepiano”, che porterà la firma dello studio Lap Architettura. Fondato all’Aquila nel 2015 da un gruppo di giovani architetti, Lap concepisce un nuovo modo di ridisegnare il paesaggio e ogni progetto è il frutto delle idee, dei desideri e delle necessità di chi lo vive, coinvolgendo le comunità locali attraverso lo strumento della progettazione partecipata.

Da questo modus operandi prenderà vita il disegno di riqualificazione del Comune di Roccamontepiano. Basata sul modello della partecipazione, la fase di progettazione consterà di tre momenti: l’incontro con la comunità, la raccolta e l’interpretazione delle idee dei cittadini e, per finire, l’elaborazione del progetto vero e proprio.

Il primo appuntamento, la Passeggiata di Comunità, si terrà domenica 5 dicembre, alle ore 9, con ritrovo alla sede del municipio di Roccamontepiano. Gli architetti di Lap Architettura, insieme al sindaco Adamo Carulli e ai cittadini di Roccamontepiano, si incontreranno per una camminata esplorativa del borgo “nuovo” – ricostruito dopo la frana del 1765 - e “antico”. Dapprima visiteranno il centro urbano, quindi si dirigeranno in località La Grava, il sito dove sorgeva il villaggio prima dell’evento franoso. La passeggiata proseguirà verso il Convento di San Francesco Caracciolo, quindi verso la Grotta di San Giovanni, fino a raggiungere un altopiano a circa 650 metri sul livello del mare con vista panoramica. Continuerà ancora nella zona orientale, dove ancora oggi si erge la Chiesa della Madonna delle Grazie sopravvissuta alla calamità naturale. Procederà poi verso la fontana Grotta di San Rocco, gli orti terrazzati dei Catambrani e il Monastero di San Pietro, quindi verso il Parco dei Carpini per terminare al Santuario di San Rocco.
L’evento è aperto a tutti e mira a favorire la conoscenza del territorio, dei luoghi, dei racconti e delle suggestioni; a promuovere l’incontro e l’integrazione tra i cittadini, a comprenderne le esigenze, le aspettative e le speranze.
Al termine, sarà sviluppata una mappa del sito, che ne evidenzierà i punti di forza e le criticità su cui si concentrerà lo studio degli interventi progettuali.

Gli step a seguire saranno improntati su interviste specifiche a testimoni locali, “focus group” e laboratori di co-progettazione da cui prenderà forma il progetto “Il Borgo di Roccamontepiano”. Quest’ultimo sarà presentato alla cittadinanza tramite la tecnologia della realtà aumentata che consentirà un’esplorazione virtuale del borgo, vivendo in anteprima le opere architettoniche che saranno realizzate. Si tratta questa di una presentazione quantomai innovativa, che offre una prospettiva unica, immersiva, realistica e interattiva.

In questo modo, il coinvolgimento degli abitanti di Roccamontepiano rappresenterà un momento sociale e culturale, finalizzato alla creazione di una consapevolezza critica del proprio territorio, atto a stimolare la partecipazione attiva di ognuno che potrà sentirsi “architetto” del proprio paese.


Si parla di