Eventi

Autori in piazza 2020: 21 autori per la rassegna letteraria a Chieti

Andrea Magno

Si chiama "Autori in piazza" la rassegna letteraria curata dallo scrittore Andrea Magno in collaborazione con il Comune di Chieti, che inizierà, in programma da martedì 21 a sabato 25 luglio, alla villa comunale.

Ventuno scrittori affermati, conosciuti a livello nazionale, si alterneranno in reading letterari nel cuore verde della città per cinque sere, a partire dalle ore 21, dando spazio a due presentazioni a serata.

"Voglia di dialogo e di confronto, di sentimenti e coralità, credo che il Covid abbia ingenerato ancor più, in ognuno di noi, questi sentimenti, ecco perché l’amministrazione comunale, nonostante le prescrizioni ministeriali ancora in atto riguardanti l’emergenza sanitaria, ha inteso promuovere questo spazio culturale all’aperto pensato per i lettori, gli autori, per chi lavora nel mondo dei libri e per i semplici appassionati – commenta il Sindaco Di Primio - Ci siamo abituati, in questi mesi, a dirette web, a scrittori, musicisti, attori, che hanno dialogato con noi cercando di alleggerirci dal pensiero dell’epidemia ma organizzare degli incontri 'dal vivo' ha un’altra atmosfera; la libertà di trovarsi di fronte uno scrittore e poter interagire con lui non potrà mai essere sostituita dalla freddezza di uno schermo. L’auspicio è che questa oasi naturale e culturale della città possa restituirci un po’ di entusiasmo e voglia di fare grazie anche agli spunti e alle riflessioni di chi sarà chiamato a parteciparvi in prima persona, in primis gli autori tra cui spiccano nomi di richiamo nazionale".

“Autori in Piazza, che ci accompagna da cinque anni, è un progetto nel quale scrittori e scrittrici si raccontano, ci parlano dei loro libri e delle loro emozioni" – spiega Andrea Magno.

 Quest’anno alla rassegna saranno presenti ventuno autori con cui dialogare e confrontarsi: Romano De Marco, Nuela Celli, Eraldo Guadagnoli, Alessandra Prospero, Silvia Tufano, Cristina Mosca, Salvatore Basile, Peppe Millanta, Eleonora Molisani, Elsa Flacco, Maurizio Colasanti, Arturo Bernava, Daniela D'Alimonte, Giorgia Bellitti, Alessandra Prospero, Claudio Spinosa, Francesco Centorame, Valentina Salvagno, Ivano Marescotti e lo stesso Andrea Magno.

"Un ponte di parole per conoscerci e capirci - commenta l'organizzatore - un abbraccio che non deve mai smettere di esistere".

Programma

Martedì 21 luglio 2020, ore 21.00
Romano De Marco dialoga con Nuela Celli
(Il cacciatore di anime - Piemme)

Martedì 21 luglio 2020, ore 22.00
Eraldo Guadagnoli dialoga con Alessandra Prospero
(I Pentacuminati 5 storie di (dis)ordinario mistero - Daimon edizioni)

Mercoledì  22 luglio 2020, ore 21.00
Silvia Tufano dialoga con Cristina Mosca e Salvatore Basile
(Il lungo inverno invincibile - Scatole Parlanti)

Mercoledì  22 luglio 2020, ore 22.00
Peppe Millanta dialoga con Eleonora Molisani
(La rotta delle nuvole - Ediciclo)

Giovedì 23 luglio 2020, ore 21.00
Elsa Flacco e Maurizio Colasanti dialogano con Arturo Bernava
(Tre racconti per il teatro – Chiaredizioni)

giovedì  23 luglio 2020, ore  22.00
Ezio Riccardo Epifani dialoga con Arturo Bernava
(Cuore a chilometro zero - Edizioni il viandante)

Venerdì  24 luglio 2020, ore 21,00
Daniela D'Alimonte, Giorgia Bellitti, Alessandra Prospero, Claudio Spinosa dialogano con Andrea Magno
(Fuori dal Coro - Chiaredizioni)

Venerdì  24 luglio 2020, ore 22.00
Francesco Centorame dialoga con Valentina Salvagno
(Le parole per dirlo - Gemma Edizioni)

Sabato 25 luglio 2020, ore 21.00
Ivano Marescotti dialoga con Andrea Magno
(Fatti Veri - WhiteFly Press)


Si parla di