Eventi

Tre giorni di festa per la Rassegna dei Cuochi a Villa Santa Maria

Un'immagine di una precedente edizione

Tre giorni di festa, a Villa Santa Maria, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, per la 40esima edizione della Rassegna dei cuochi, con un programma ricco di incontri, spettacoli e l'immancabile presenza degli chef, che mostreranno la loro arte culinaria nella piazza centrale del paese. 

La giornata di venerdì 12 ottobre sarà dedicata alle celebrazioni religiose e al culto di San Francesco Caracciolo: alle ore 16, ci sarà l’accoglienza dell’olio votivo, alla presenza del vescovo di Trivento, monsignor Claudio Palumbo; seguirù la Santa Messa con la processione dell’urna del Santo per le vie del paese. In serata, è in programma la Conviviale dei Cuochi.

Sabato 13 ottobre via ai festeggiamenti. Alle ore 10, in piazza Martiri della Resistenza, ci sarà il concorso Cocktail per allievi dell'istituto professionale alberghiero Giovanni Marchitelli; alle 13 la degustazione aperitivo. Verso le ore 15 si proseguirà con un corso di degustazione caffè all'interno della scuola alberghiera, a cura dell’A.I.B.E.S. Alle ore 16 è fissato l’incontro-dibattito “Cibo e Salute”, con il professor Candido Calabrese.

Lo chef Ivan Iurato, uno dei protagonisti delle scorse edizioni di Masterchef, darà il via agli show cooking in programma alle ore 17 in largo San Francesco Caracciolo. A seguire, l’incontro-intervista con il nutrizionista Corrado Pierantoni e con Rocco Pagano, ex calciatore del Pescara Calcio.

Il professor Antonio Di Lello presenterà la guida “La vita di San Francesco Caracciolo” di cui è autore, alle ore 19.30. Alle ore 20, tutti seduti con “A cena con gli chef di Villa Santa Maria”. Finita la cena, alle ore 21.30, si potrà assistere a una speciale Prova del Cuoco, gara a suon di ricette di mare e di terra, con i presidenti delle province di Chieti e L’Aquila e i sindaci dei Comuni di Ortona e Fossacesia.

Domenica 14 ottobre inizierà con la finale del concorso Cocktail per allievi dell'istituto alberghiero Giovanni Marchitelli; a seguire la Santa Messa. Verso le ore 12, ci sarà la presentazione del volume “Storia delle Associazioni dei Cuochi in Abruzzo”, di Lorenzo Pace (Edizioni Menabò). Per il pranzo di nuovo tutti in piazza con gli chef di Villa Santa Maria. Il pomeriggio partirà con l’incontro storico-didattico “Il vino negli alimenti”, alla presenza del professor Angelo Cichelli e dello chef Vittorio Saccone. Subito dopo, sarà la volta dello chef Sabatino Lattanzi, executive del ristorante Zunica di Civitella del Tronto (Teramo). Poi, la piazza di Villa Santa Maria si collegherà con Taiwan, da dove il giovane chef Alberto Barrile racconterà la sua esperienza dall'altra parte del mondo. Subito dopo, sarà il turno dello show cooking dello chef Alessandro Circiello. Nel tardo pomeriggio, verso le 18.30, ci sarà il consueto buffet dimostrativo sull’arte culinaria.

Anche quest’anno, alle ore 20, si aspetterà “Sale in cattedra la pasta”, a cura del pastificio De Cecco e degli chef di Villa.  L’edizione 2018 si chiuderà con lo spettacolo del comico Leonardo Manera di Zelig.

 Durante l’evento sarà possibile visitare il museo del Cuoco, il museo di San Francesco Caracciolo e l'istituto alberghiero Giovanni Marchitelli di Villa Santa Maria.


Si parla di