Eventi

“Do...Re...Mi...Leggi. Dove le parole non arrivano...la musica parla": il programma del Maggio dei libri a Ortona

“Do...Re...Mi...Leggi. Dove le parole non arrivano...la musica parla" è il titolo del ricco programma allestito dalla biblioteca comunale di Ortona per la dodicesima edizione del Maggio dei Libri, iniziativa nazionale promossa dal ministero della cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura.

Il Maggio dei Libri in tutta Italia, dal 23 aprile al 31 maggio, propone una serie di attività culturali di ogni tipo e per tutte le fasce d’età, con al centro l’obiettivo di incentivare la fruizione del libro come chiave per conoscere il mondo, contemplarne le origini e immaginarne il futuro. Con questa ottica si inquadrano i tre filoni, “leggere per comprendere il passato”, “leggere per comprendere il presente” e “leggere per comprendere il futuro” che declinano e accompagnano il tema della dodicesima edizione “ContemporaneaMente”.

La biblioteca comunale, il Muba, il Cipì hanno organizzato diverse attività che partendo dal 23 aprile arrivano a fine maggio in collaborazione con il nido d’infanzia “Gramsci”, l’Istituto Nazionale Tostiano, il teatro Tosti e in rete con Programma Nati per Leggere, il Polo Infanzia 0/6 e gli istituti comprensivi “Matilde Serao” e “Francesco Paolo Tosti”.

Si tratta di iniziative di letture, attività, laboratori, mostre che danno particolare risalto all’esperienza acustica e musicale a partire dalla voce e sono concepite per ogni età come dettagliate nel programma.

L’inaugurazione delle iniziative è prevista sabato 23 aprile, alle ore 10, alla biblioteca comunale, con la presenza del sindaco Leo Castiglione e del direttore della biblioteca Gianfranco Miscia.

Non essendo ancora riaperta la struttura del Muba per i lavori in corso sul complesso di Sant’Anna, la mostra dal titolo “La musica della guerra. Musicisti, ideologie e musiche che hanno caratterizzato la Seconda guerra mondiale” sarà allestita nella buvette del teatro comunale Tosti e sarà visitabile dal 4 al 31 maggio, nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0859057503.

"L’idea geniale dell’esercito americano è stata quella di pensare alla musica come sollievo per le truppe al fronte – sottolinea il direttore Miscia - La produzione di milioni di V Disc ha invaso gli scenari di guerra e reso popolare nel mondo la musica jazz e la canzone. Nella mostra si potranno vedere gli apparecchi radio, i dischi, i libri che parlano di questo fenomeno e ascoltare le registrazioni originali del tempo".


Si parla di