Eventi

Presentazione di "Voglio essere eccezione" di Filomena Grasso alla libreria De Luca

Lunedì 16 aprile, alle ore 17.30, alla libreria De Luca di Chieti, verrà presentato il libro “Voglio essere eccezione” di Filomena Grasso, edito da Il Viandante. Moderano l'evento Marta Albanese e l'editore Arturo Bernava. Sarà presente l'autrice. Nel corso della presentazione, verrà esposta la scultura di cioccolato “Poesia 2018”, realizzata da Filomena Grasso per celebrare la giornata mondiale della poesia. 

“Voglio essere Eccezione”, dedicato a chi ha il coraggio di amare, è un sublime inno alla vita in quanto dono. “Ama senza paura e senza riserve”, l'augurio che l'autrice rivolge al lettore.

"Voglio essere eccezione – scrive nella prefazione Massimo Pasqualone - è un diario intimo, nel quale la poetessa, teatina d’adozione, vive il tempo della vita attraverso la capacità di dire le emozioni che si fanno verso, parola poetica, lirica, attingendo ai temi ormai noti al pubblico ed agli estimatori della scrittura di Filomena Grasso. Una scrittura che sovente diviene metascrittura, come si addice ad una giovane scrittrice, una riflessione sul perché della scrittura, sul suo fondamento, direi, ontologico, su quell’essere con piuttosto che soli, su quella dialettica io-tu in cui la scrittura diviene, da una lato, compagna fedele di ore e minuti, dall’altro un perdersi per ritrovarsi nella scrittura, un’estraniazione della coscienza che solo sulla pagina scritta vede e ritrova veramente sé stessa. Elogio della scrittura, quasi venerazione, per quella possibilità che solo il dire poetico ha di scalfire il grande mistero della vita, mistero che quando si infittisce trova la sua ragione di scandaglio , appunto, nel verso, unico in grado di rendere visibili le cose invisibili, per dirla con le parole di molti entronauti”. 


Si parla di