Eventi

A Gessopalena la presentazione di “Zagare”, il romanzo dello scrittore Dante Troilo

Domenica 19 dicembre, alle ore 17, al teatro comunale “Gennaro Finamore” di Gessopalena, si svolgerà la prima presentazione del primo romanzo “Zagare” dello scrittore Dante Troilo, edito per la casa editrice Carabba di Lanciano e disponibile in libreria da qualche giorno.

I relatori saranno il giornalista Rai Ottavio Di Renzo e Giuseppina Fazio dell’Agenzia Scribo di Lanciano. Alcuni passi scelti dal romanzo saranno interpretati dagli attori Menina Iride e da Giuseppe Borea. L’accompagnamento musicale sarà curato dal Maestro Angelo Turchi. L’evento gode del patrocinio del Comune di Gessopalena e della biblioteca comunale “Raffaele Persiani”. L’ingresso è libero ma consentito solo ai possessori di green pass.

Dante Troilo, medico in pensione, è nato e vive a Gessopalena. Ha già pubblicato nel 2011 “Maggio”, una raccolta di poesie, canzoni e racconti brevi. Con “Zagare” consegna al pubblico dei lettori una seconda ancor più rigogliosa fioritura. Protagonista dell’opera, ambientata prevalentemente a Bologna, è Laudomia, una donna ferita dalle circostanze della vita e dominata dalla rassegnazione, cui l’autore generosamente concede una possibilità di riscatto e di rivincita, facendo leva su un singolare incontro fortuito e, nello stesso tempo, sulla pervicacia e l’ostinazione del personaggio.


Si parla di