Eventi

A Chieti la presentazione del libro "50 Escursioni da scoprire e vivere sui monti d’Abruzzo dalla Costa dei Trabocchi al Monte Focalone"

"50 Escursioni da scoprire e vivere sui monti d’Abruzzo dalla Costa dei Trabocchi al Monte Focalone" è il titolo del volume 4 che l’autore Bruno Di Crescenzo presenterà sabato 10 luglio, alle ore 17.30, all’auditorium del museo universitario di Chieti.

Le escursioni proposte si svolgono a diverse altitudini in 50 itinerari che riguardano complessivamente, per chi volesse conoscerli tutti, 683 km che l’autore ha percorso camminando per 202 ore. La caratteristica saliente dell’opera è tutta nel fatto che nulla è stato inventato, non ci sono percorsi effettuati solo sulla carta o ispirati da racconti altrui: l’autore ha sperimentato tutte le 50 escursioni di questo volume 4 passo dopo passo.

Il libro, spiega l’autore, che nel 1992 fondò il Gem (Gruppo Escursionisti Maiella), tuttora attivo, ha lo scopo non solo di illustrare gli innumerevoli sentieri sparsi sulle nostre montagne, ma anche di fornire dati tecnici ed informativi per l’effettuazione delle escursioni.

Ciascun itinerario è corredato infatti da dati topografici dei sentieri (mappe, altimetrie) oltre che da informazioni storico-culturali sui luoghi e sui paesi attraversati. Il volume è arricchito inoltre da note di carattere generale su quello che occorre per iniziare l’attività escursionistica, sull’utilizzo delle carte Igm, sulle coordinate geografiche e tanto altro ancora, a cominciare da una serie di splendide fotografie che l’autore ha realizzato.

Del testo e dei suoi contenuti l’autore parlerà diffusamente insieme al cartografo Gianni Dal Buono. L’ingresso è gratuito.


Si parla di