Eventi

"Le cose" di Vito Moretti, il professore presenta il suo libro a Treglio

Giovedì 30 novembre, per la Rassegna letteraria “I Giovedì di Villa Sirena”, sarà presentata la raccolta poetica “Le cose” di Vito Moretti, edita dalla casa editrice “Tabula Fati”. Presenterà il volume Nicoletta Fazio. Le letture sono a cura di Giuseppina Fazio. Gli intermezzi musicali sono affidati alla pianista Angela Spoltore. Interverranno l'autore e l'editore Marco Solfanelli.

La Rassegna, alla sua seconda edizione, è ideata e organizzata dall'Agenzia di servizi editoriali, scrittura e ufficio stampa Scribo e gode quest'anno del patrocinio del Comune di Treglio. Gli appuntamenti in programma, cinque in tutto, si svolgono a Treglio, in c.da San Giorgio, 86/A. L'ingresso è libero.

La scheda dell'autore

Vito Moretti vive tra San Vito Chetino, dove è nato, e Chieti, dove risiede; docente universitario, è scrittore e poeta in lingua e in dialetto. Ha esordito meno che ventenne in poesia, nel 1968, e da allora ha pubblicato una lunga e ininterrotta serie di volumi, taluni ristampati, altri tradotti nelle principali lingue europee. Da ultimo, per la poesia si segnalano "Luoghi" (Chieti, Tabula Fati, 2011), "La case che nen ze chiude" (ivi, 2013), "Dal portico dell’angelo" (Pescara, Tracce, 2014) e "Principia" (Chieti, Tabula Fati, 2015).

A settembre 2017 è stata pubblicata la sua ultima raccolta poetica, "Le cose" (Tabula fati). Ha dato alle stampe anche tre libri di racconti : "Nel cerchio della tartaruga. Prose, incontri e qualche storia" (Chieti, Métis, 1996), "La polvere sul cucù" (Chieti, Tabula Fati, 2012) e "Il colore dei margini" (ivi, 2014), e un romanzo, "Le ombre adorne" (ivi, 2016). Nel campo della saggistica, Moretti ha pubblicato numerosi studi sulla cultura dal Settecento al Novecento, con particolare riguardo alle aree del verismo e del decadentismo e a Gabriele d’Annunzio, di cui ha reso noti carteggi e scritti inediti.


Allegati

Si parla di