Eventi

Sport e letteratura al premio Rocky Marciano

Continua la XIII edizione del premio Rocky Marciano di Ripa Teatina, che mercoledì 5 luglio animerà il paese con diverse iniziative a largo Porta Gabella, dalle ore 20.30. Si inizia con la presentazione dell’iniziativa “Correre per la memoria”, che quest’anno è promossa a Roma dall’Unione Italiana Comunità Ebraiche e che vede la presenza dei giornalisti Adam Smulevich (Ucei) e Massimiliano Castellani (Avvenire). 

Successivamente ci sarà la presentazione del libro “Semplice”, insieme all’autore Giorgio Terruzzi e a Luca Leone. Il testo esalta l’amicizia che scaturisce dal valore dello sport vero, fatto di lotta agonistica. Un gruppo amici che hanno condiviso tante battaglie sul campo e che si ritrovano dopo tanti anni, ma lasciando immutato il legame che intercorreva tra di loro e con la ferita ancora aperta della prematura socmparsa di uno di loro. Seguirà il colloquio con il pilota italiano Alberto Di Folco che, nonostante abbia solo 21 anni, ha già avuto modo di mostrare le sue grandi doti.

E infine, alle ore 22, “Rukelie” di Peppe Millanta, artista abruzzese che si sta distinguendo a livello musicale e culturale conquistando riconoscimenti in giro per lo stivale, recita Antonio De Nitto. Si tratta di un monologo che, tra le altre cose, lo scorso febbraio si è aggiudicato la III edizione del premio “Settimia Spizzichino e gli anni rubati”, svoltosi al Teatro Antigone di Roma.


Si parla di