Eventi

Il nome “pizza” ha origine in Abruzzo? L'ipotesi di Salvatore Copertino

Suggestiva ipotesi sull’origine del nome della pizza. Ad esporla è Salvatore Copertino che domenica 15 settembre alle 19, presso Gran Caffè Cigno a Chieti Scalo presenterà il suo libro più recente “La pizza è nata a Torricella Peligna” (Sigraf Edizione)

Il nome “pizza” deriva dal termine germano-ostrogoto “bizzo” che significa morso, o da pinsa cioè schiacciare, pigiare? Sarà l’esperta Marzia Calcagna a parlare della tradizione romana della pinsa, che sarà servita in assaggi così come veniva preparata anticamente. Modera la giornalista Anna Crisante.

Verrà illustrata una breve storia della pizza, dal Neolitico al riconoscimento Unesco, con al centro il ritrovamento dell’elmo ostrogoto nel territorio di Torricella Peligna. Nel libro, anche sintetici riferimenti bibliografici: dal medievale Codex cajetanus al napoletano Benedetto Di Falco, da Lo Cunto de li cunti a Pellegrino Artusi.

Salvatore Copertino è autore di numerosi libri. Tra questi si ricordano “Dall’Acropoli alle Terme. Passeggiata immaginaria dell’antica Teate”, “Il Guerriero di Capestrano” e “La storia di Torricella Peligna”. 


Si parla di