Eventi

Passeggiata verso la via dei mulini ad Arielli

Domenica 11 luglio, ad Arielli, c'è la passeggiata sulla via degli antichi mulini, un evento basato sulla riscoperta del territorio che ci circonda, sul divertimento e sulla degustazione di prodotti tipici.
Partendo dalla piazza del paese, si attraverserà il grazioso centro storico, per poi arrivare fino alla "Via dei Mulini" così chiamata per la presenza lungo il tracciato di antichi impianti azionati dall'energia fornita dalle acque del fiume Arielli.

Lungo il percorso che separa tre di questi antichi mulini, ci saranno soste programmate per rifocillarsi e rinfrescarsi con prodotti locali. Negli stessi punti ci si potrà divertire con tradizionali giochi del passato come il tiro della fune, la corsa con i sacchi e il tiro con l'arco.

Ci saranno inoltre tante novità, gadget per tutti i partecipanti e pranzo finale presso l'ultimo step dell'avventura.

Il programma della giornata prevede:
- Ore 08.30, raduno partecipanti in piazza Crognali
- Ore 09, iscrizione, consegna gadget e compilazione liberatoria al centro polivalente San Nicola
- Ore 10, colazione e primi giochi caratteristici al mulino Di Carlo
- Ore 11.30, pane olio/pomodoro, giochi caratteristici e piccolo dibattito sulla storia della Via del Mulini al mulino Di Cicco
- Ore 13, pranzo completo, giochi e canti popolari al mulino Il Cannone
- Ore 16.30, cocomerata alla fonte dei Marmi
- Ore 17, rientro a piazza Crognali

Il costo di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi fino a 12 anni, comprensivi di polizza assicurativa contro infortuni e danni contro terzi, gadget di benvenuto con sacca, berretto e bibita in bottiglia, prima colazione con dolce confezionato e bibita in brick, possibilità di partecipare a giochi tradizionali con premi in prodotti tipici, degustazione di pane con olio e/o pomodori, degustazione di miele prodotto in zona, pranzo completo con primo, secondo, contorno e caffè, canti popolari e di intrattenimento, cocomerata finale. 

Si consiglia la partecipazione.


Si parla di