Eventi

Passeggiata nel bosco e nel borgo fantasma di Buonanotte a Pasquetta

Nel giorno di Pasquetta, lunedì 18 aprile, Majexperience organizza una passeggiata nel bosco e nel borgo fantasma di Buonanotte, l'attuale Montebello del Sangro, le cui origini risalgono al 12esimo secolo. Per informazioni e prenotazioni: 3891138621 (anche WhatsApp)

Il piccolo centro era anticamente chiamato Malanotte, prima di diventare, negli anni Sessanta, Buonanotte. L'escursione prevede una visita ai resti delle antiche case, oggi in stato di abbandono e interessate da un diffuso fenomeno franoso, e che costituiscono il patrimonio da cui nasce Buonanotte contemporanea. Si tratta di un progetto inedito e interdisciplinare ideato da CASaA architetti per la valorizzazione e lo sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile del vecchio borgo.

Dopo la visita, è in programma una facile escursione nel bosco fino ad arrivare a Monte Vecchio (quota 1.016 metri sul livello del mare), per ammirare il panorama sulla Maiella, sui Monti Pizzi e sul lago di Bomba.

L'escursione, di 5 chilometri, con un dislivello di circa 200 metri, prevede una difficoltà bassa, è adatta a persone dagli 8 anni in su con discrete propensione e attitudine alla camminata in ambiente naturale. Il percorso attraverserà il centro abitato, il bosco e le gole. Si consiglia di indossare scarpe da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt e maglioncino e mettere nello zaino t-shirt e maglioncino di ricambio, k-way o poncho, almeno 1 litro di acqua almeno (possibilità di rifornimento lungo il percorso) e cibo di conforto.

Il costo è di 15 euro a partecipante (8 minori di 14 anni), comprensivi di servizio guida, caschetto di sicurezza e polizza Rct; il pagamento verrà effettuato il giorno dell'escursione.


Si parla di