Eventi

Gli ori d'Abruzzo tra miele e gioielli: le attività dello Scalo insieme per promuovere le eccellenze regionali

Si chiama "Ori d'Abruzzo. Tra miele e gioielli" la manifestazione in programma sabato 14 dicembre, alle ore 18, al Gran Caffè Cigno di Chieti Scalo, in piazzale Marconi. Una giornata speciale, all'insegna dei tesori della nostra terra: i gioielli artigianali e il miele di Tornareccio, eccellenza d'Abruzzo. 

L'evento nasce da un'idea della gioielleria De Marco di Chieti Scalo, con la collaborazione dello chef Alessandro Di Stefano (vincitore del 2° posto nella trasmissione Rai “La Prova del Cuoco”), l’azienda di apicoltura Tieri di Tornareccio e le attività di ristorazione di Chieti Scalo Gran Caffè Cigno, ristorante Brando del Nuovo Albergo, Il Quartino e la Farmacia dei Sani.

Come detto, sarà l'occasione per conoscere queste eccellenze che hanno in comune il colore dell'oro. La manifestazione, patrocinata dalla Confesercenti, dalla Camera di commercio di Chieti, dal Comune di Chieti e da quello di Tornareccio è stata inserita nel cartellone natalizio del Comune di Chieti.

Per l’occasione è stata coinvolta anche l’associazione di artigianato amatoriale dedicata all’arte dell’uncinetto e lavori a maglia “Le Sferruzzanti”. Nei vari locali coinvolti si potranno gustare piatti nei quali il miele sarà l’ingrediente caratterizzante.

Queste le offerte curate dallo chef Alessandro Di Stefano:

  • Il Gran Caffè Cigno proporrà aperitivi a base o accompagnati da miele dedicato e taglieri di pinsa romana aromatizzata al miele
  • Il ristorante Brando, specializzato in piatti dedicati al pesce, preparerà un menù dove il miele si accosterà con sorprendente armonia
  • Il Quartino preparerà un menù a base di primi piatti e carne, tutti aromatizzati al miele, ciascuno accompagnato da un vino doc
  • La birreria La Farmacia dei Sani ha preparato quattro degustazioni di birre internazionali, ciascuna delle quali accompagnata da prodotti locali velati da diverse tipologie di mieli.

La gioielleria De Marco per l’occasione esporrà gioielli artigianali abruzzesi.


Si parla di