Eventi

Torna la Notte Rosè di Orsogna: la festa di degustazioni, musica e arte all'insegna del buon vino

Un'immagine dell'edizione 2016

Domenica 14 luglio c'è l'ottava edizione della Notte rosè di Orsogna, organizzata da Cantina Orsogna 1964. Una magica notte di degustazioni, musica e arte per tutti i wine lovers e gli amanti del divertimento. Dalle 20 fino all’alba, si potrà celebrare la prima luna piena d’estate, luna dedicata ai sogni, alla femminilità, alla convivialità e al buon vino. Una notte di brindisi con i migliori vini rosati, e non solo, proposti da Cantina Orsogna 1964. Il pubblico potrà lasciarsi trasportare dalle coinvolgenti danze popolari abruzzesi, immersi in un’atmosfera magica. Lo spettacolo è assicurato, con i fuochi d’artificio musicali, la “saltarella del fuoco” e i balli con le fate luminose.
 
Per l’ottava edizione della Notte Rosé è stato scelto l’hashtag #PionieriperNatura, in onore degli oltre 500 soci della Cantina che, grazie alla tenacia e alla passione per il lavoro con l’amore ed il rispetto per il territorio e per la natura, si distinguono per i molti “primati” raggiunti, che rendono oggi Cantina Orsogna 1964 una realtà unica a livello internazionale. Ci sarà anche un’area dedicata alla scoperta di questi “primati”. I vini rosati saranno protagonisti ma ci sarà anche l’occasione di scoprire molto altro: come gli Spumanti Ancestrali “Lunaria” da uve biodinamiche, senza solfiti aggiunti e da fermentazione spontanea, passando per il Pinot grigio ramato con riflessi rosati, fino alla Birra biologica Biga Rosé, con mosto da uve di Montepulciano. Per i più appassionati si potranno fare anche delle degustazioni comparative tra vini con e senza solfiti, tema di grande attualità.
 
Un’intera area sarà dedicata alla linea speciale Babalù di Cantina Orsogna 1964: vini biologici e biodinamici in cui sono protagonisti i disegni e i sogni dei ragazzi della Fattoria dell’Amicizia Babalù di Sant’Eusanio del Sangro.

Notte Rosé è, quest’anno più che mai, anche “solidarietà”: Cantina Orsogna 1964 sosterrà, con lo spumante Rosé limited edition del brand Lunaria,le donne vittime di violenza nel loro percorso di rinascita alla vita, destinando parte del ricavato ai centri antiviolenza di On The Road Onlus e Dafne Onlus. Il frangino, applicato su queste bottiglie, è un pezzo unico, frutto del recupero di stoffe destinate al macero e la cui composizione attiene alla libera creazione degli uomini e delle donne del laboratorio tessile Train de Vie di On The Road


Si parla di