Eventi

Apertura notturna di palazzo D'Avalos per la Notte dei musei

Sabato 18 maggio, apertura straordinaria notturna dei musei di Palazzo d'Avalos, a Vasto, in occasione de "La notte dei musei", l’importante manifestazione a livello europeo. La struttura resterà aperta dalle ore 21 alle 24, alla tariffa simbolica di 1 euro. 

La serata sarà animata dalla proiezione dei lavori multimediali degli studenti di grafica e comunicazione dell’Itset Palizzi, diretto dalla professoressa Nicoletta Del Re, realizzati in occasione della mostra “Dopo il diluvio”, allestita a Palazzo D’Avalos in occasione del bicentenario della nascita di Filippo Palizzi.

Si tratta di un reportage giornalistico, realizzato dalla V A GEC, per un concorso del network Sky e di tre audiovisivi, prodotti dalle classi IV A e B, “Gli animali del Palizzi”, “L’arte nel dettaglio” e “Inquadrando Palizzi”, in cui l'artista è diventato addirittura un personaggio di animazione come quelli dei videogiochi. Per gli audiovisivi sono state utilizzate le tecniche della motion graphics e del video editing, con elementi grafici creati ad hoc dagli alunni che hanno creato un avatar di Filippo Palizzi. I lavori, pensati per una installazione artistica a scuola, sono stati presentati in Grecia durante un Erasmus + dedicato alla promozione culturale. Gli studenti sono stati coordinati dai docenti Simona Andreassi e Mario Marinucci e dall’Itp Lorenzo Faini.

Grazie alla collaborazione tra scuola e musei civici, l’installazione diventa ora uno strumento innovativo e accattivante di fruizione della collezione Palizzi di Palazzo d’Avalos.

Per info: 334.3407240, 0873.367773 (in orario di apertura), palazzodavalos@archeologia.it.


Si parla di