Eventi

Riflessioni dalle pagine di Ada D'Adamo al museo universitario di Chieti

Mercoledì 17 maggio, alle ore 17, all’Auditorium del museo universitario di Chieti, in piazza Trento e Trieste, l'associazione “Noi del G.B.Vico” insieme con “Gli Amici della Biblioteca De Meis”, “Fidapa Bpw sez. di Chieti”, “Museo della lettera d’amore Mla”, “Libreria De Luca” presenterà "Dalle pagine di Ada d’Adamo le riflessioni di..."

Ada d’Adamo, ortonese recentemente scomparsa, è stata una danzatrice e coreografa, ha scritto vari saggi sul teatro e sulla danza contemporanea, ha collaborato come editor a libri per l’infanzia, ha scritto “Come d’aria”, con cui è entrata nella dozzina del Premio Strega 2023. Nonostante l’autrice sia scomparsa  il 1° aprile, il libro resta in gara al Premio Strega e, sembra, con ottime prospettive. Il 7 maggio le è stato assegnato il Premio Internazionale Flaiano.

Il libro è la storia di Daria e Ada, di una figlia e di una madre: una “magica” figlia disabile ed una madre che cinque anni fa contrae un tumore. È stato detto che questo libro è un “dono”; è un dono prezioso per la sua testimonianza di coraggio e dignità, oltre che per eleganza e rigore stilistico.

Proprio perché il libro racconta la battaglia affinché la vita di Daria fosse degna di essere vissuta come la vita di tutti, l’associazione “Noi del G.B.Vico” ha deciso di  non risolvere la serata in un incontro solo di carattere letterario e artistico: onorare la memoria di Ada d’Adamo significa estrapolare dalle parole della scrittrice riflessioni di carattere sociale sulla sua battaglia pubblica e privata.

Si parlerà dei bambini “speciali”, dei disabili che spesso non hanno voce, né visibilità. Per questo interverranno a portare la loro esperienza, i loro dubbi e le loro speranze tanti amici: medici, una psicologa, alcuni genitori, un dirigente scolastico, gente di cultura, con interventi di carattere propositivo.


Si parla di