Eventi

Nella sede comunale dell'Avis si parla di "Teate Marrucinorum. La storia di una città"

Lunedì 24 aprile, alle ore 17.30, nella sede dell'Avis, in via Principessa di Piemonte 16, incontro con la professoressa Patrizia Staffilani su "Teate Marrucinorum. La storia di una città". 

La professoressa traccerà una breve storia di una città millenaria, dai primi insediamenti, alla Teate dei Marrucini, alla Teate romana. La formazione della città, l’urbanistica, la società, i personaggi attraverso l’analisi dei monumenti, delle epigrafi, dei reperti e delle fonti letterarie.

Prove di un gemellaggio ante litteram: Teate, Iuvanum e Caio Erennio Capitone. Chi era costui? Flavio Giuseppe (Antiquitates Iudaicae; Bellum Iudaicum) e Filone Ebreo (Legatio ad Gaium) ci aiuteranno ad inquadrare storicamente la figura di un personaggio vissuto nel I sec. d. C. a Teate, a Iuvanum, a Iamnia in Palestina.

La Staffilani è responsabile tecnico del laboratorio di Archeologia del dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio-DiSPuTer dell’università degli studi d’Annunzio di Chieti-Pescara. È docente del laboratorio specialistico “La Ceramica Antica. Metodologie di catalogazione dei beni archeologici”. Segue particolarmente la ricerca sugli studi della ceramica di epoca romana e sul sito archeologico di Iuvanum (Montenerodomo).


Si parla di