Eventi

"Di che colore è la musica? Le trappole del razzismo" con Stefano Zenni al G.B. Vico

L’associazione Chieti nuova 3 febbraio, in collaborazione con l’Unitre-Chieti, l’istituto tecnico Galiani-De Sterlich, il liceo classico G.B. Vico, l’istituto di istruzione superiore “Luigi di Savoia”, l’istituto di istruzione superiore Pomilio, conclude la XVIII edizione del progetto “Il Calendario della Repubblica- Il Dovere della Memoria” sul tema "La conquista dei diritti umani", mercoledì 30 maggio, alle ore 17.30, nella sala Carpineto del liceo classico Vico. L'incontro si intitola "Di che colore è la musica? Le trappole del razzismo".

Interviene Stefano Zenni, docente di Storia del jazz e delle musiche afroamericane al conservatorio di Bologna, autore del libro “Che razza di musica - Jazz, blues, soul e le trappole del colore”. L'ingresso è libero. 

Dalla quarta di copertina: 

“Esiste una "musica nera"? E quale sarebbe la sua differenza rispetto a quella "bianca"? Sappiamo riconoscere un cantante africano americano al solo ascolto?

Siamo abituati a pensare che la musica possa avere un carattere razziale, etnico o un "colore", e se vediamo un musicista nero statunitense immaginiamo che sappia swingare con più naturalezza di un bianco, o che intonerà le blue notes con sottigliezze inaccessibili a un europeo e le caricherà di un feeling, di un soul inimitabile.

Ma tutto questo ha un fondamento scientifico, storico o culturale? 

Stefano Zenni affronta per la prima volta in campo aperto una materia così delicata, smontando con argomenti brillanti e aggiornati i molti pregiudizi che non solo infestano il discorso degli appassionati, ma trovano ancora ampio spazio nella critica musicale...

Attraverso un inedito approccio multidisciplinare che si muove con agilità fra i più diversi campi delle scienze storiche, biologiche e sociali, Stefano Zenni dimostra che la musica sa essere un esempio mirabile di collaborazione fra individui e comunità: 

uno scambio ininterrotto di idee e di risorse che trascende ogni barriera culturale o tentazione classificatoria”. Stefano Zenni, Che razza di musica – Jazz, blues, soul e le trappole del colore


Si parla di