Eventi

La valorizzazione delle aree archeologiche urbane e del centro storico: gli incontri con i cittadini si spostano su Zoom

Prosegue in modalità online il ciclo di incontri con i cittadini per "La valorizzazione delle aree archeologiche urbane e del centro storico di Chieti".

Mercoledì 13 maggio è la volta del secondo laboratorio urbano, finalizzato alla progettazione partecipata per la valorizzazione delle aree archeologiche e del centro storico di Chieti. L'evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo (SABAP) insieme alla Fondazione Fitzcarraldo di Torino.

Le attività previste si svolgeranno online su piattaforma Zoom e prevedono quattro tavoli di lavoro e una sessione plenaria conclusiva che approfondirà i limiti, le opportunità e le criticità del sistema delle imprese culturali e creative in Italia e la proiezione verso necessarie – più che mai opportune - visioni future. L'incontro è su iscrizione al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf1yUqulePNaEaK_6aSfj4NBYt2roPkLQ9wLGTCozwNxj8kaA/viewform


PROGRAMMA DEL LABORATORIO

Un’occasione per immaginare percorsi di sviluppo del territorio, attraverso la cultura. 


Ore 15.00

Introduzione alle attività, a cura di Luca Dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo)

___________________


Ore 15.30

Tavoli di Lavoro

1.

Le imprese culturali: da dove riavviare la ripartenza?

Coordinato da Ciccio Mannino (Officine Culturali, CT)


2.

Le condizioni per l’avvio di un’attività e la ricerca del legame con il territorio

Coordinato da Nicola Facciotto (Kalatà, CN)


3.

Le opportunità per la Regione Abruzzo: quale sostegno economico o formativo è necessario attivare?

Coordinato da Massimiliano Monetti (Confcooperative Abruzzo)


4.

Con la cultura (non) si mangia!

Coordinato da Paola Dubini (Università Bocconi, Milano)


___________________


Ore 17.30

Restituzione in plenaria dei tavoli di lavoro


Ore 18.30 

Conclusioni: La pervasività del patrimonio: verso una nuova forma di fruizione del territorio?


Luca Dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo)

Rosaria Mencarelli (SABAP Abruzzo)

Germano De Sanctis (Regione Abruzzo)


TAVOLO 1.

Le imprese culturali: da dove riavviare la ripartenza

Coordinato da Ciccio Mannino (Officine Culturali, CT) con Francesca Omodeo (FF)

  

L’esperienza delle Officine Culturali di Catania, promotrice di iniziative ed eventi culturali e di intrattenimento, finalizzati a rendere i beni culturali uno spazio di integrazione e aggregazione per la collettività, è il caso studio scelto come punto di partenza per questa riflessione. A partire dal funzionamento a regime – e dal blocco alle attività attualmente in corso e alle sue conseguenze nel lungo periodo – il tavolo si propone di ragionare su nuove modalità operative di lavoro e sul rapporto di fidelizzazione di pubblici temporaneamente impossibilitati a fruire dell’offerta culturale dal vivo. 

Come ricostruire l’attività di un’impresa culturale dopo la Quarantena?


TAVOLO 2.

Le condizioni per l’avvio di un’attività e la ricerca del legame con il territorio

Coordinato da Nicola Facciotto (Kalata, CN) con Dario Consoli (FF)

  

L’attività di Kalata, in particolare l’esplorazione guidata della maestosa cupola ellittica del Santuario di Vicoforte (CN), è il punto di partenza delle riflessioni del secondo tavolo. L’idea, la sua strutturazione e soprattutto la sua realizzazione e la sua sostenibilità nella fase a regime, sono  alla base della discussione del gruppo di lavoro. A partire dai numerosi spunti emersi durante il primo Laboratorio Urbano, ci si chiede quali possano essere i passaggi successivi nella transizione idea-progetto-realizzazione e mantenimento per l’area del centro storico di Chieti.

Come avviare un’attività culturale? Con quali accorgimenti?


TAVOLO 3.

Le opportunità per la Regione Abruzzo: quale sostegno economico o formativo è necessario attivare?

Massimiliano Monetti (Confcooperative Abruzzo) con Roberto Albano (FF)

  

Il terzo tavolo parte dalla descrizione della realtà locale della Regione Abruzzo prima dell’emergenza, dall’osservazione dello stato attuale e dalla proiezione verso possibili scenari futuri. A partire dalle realtà attive nel contesto regionale si affronta il tema delle prospettive di ripresa e delle azioni attivate a sostegno delle imprese e dei soggetti culturali rilevanti, soprattutto in ambito formativo ed economico.

Quali sostegni verranno potenzialmente attivati a livello regionale a sostegno delle imprese?


TAVOLO 4.

Con la cultura (non) si mangia. Falso!

Paola Dubini (Università Bocconi, Milano) con Lucia Zanetta (FF) 

   

Il tavolo numero 4 si ispira alle considerazioni espresse all’interno del testo di Paola Dubini che dà il titolo al tavolo. La cultura non serve, interessa a pochi, non rende... Non è così. Le cifre, i fatti e gli argomenti riportati nel testo rappresentano la base dei ragionamenti del tavolo e ci invitano a riflettere su come la cultura sia parte della nostra vita come l’aria che respiriamo e che libri, musei, teatri, cinema, musica, arte e patrimonio storico non siano strumenti utili al solo arricchimento della mente. 

Quali sono le attività in grado di consentire un equo compenso agli operatori? E quali strategie devono (e possono) essere attivate da imprese intraprendenti?


Si parla di
  • 13/05/2020