Eventi

Giornate Fai d'autunno, alla scoperta della Lanciano anni '70 e '80

Sabato 16 e domenica 17 c'è la decima edizione delle Giornate Fai d'autunno, l'evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi organizzato dal Fondo per l'ambiente italiano. 

Anche quest'anno, in tutta Italia, sono previste visite a contributo libero in 600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia. L'edizione 2021 è dedicata ad Angelo Maramai (1961-2021), già direttore generale del Fai.

In provincia di Chieti, l'appuntamento è a Lanciano per "Lanciano Contemporanea: dai '70-'80 in direzione 2021". Si tratta di un itinerario nella storia di un gruppo di artisti con un allestimento che racconta la “Lanciano Contemporanea ‘70-'80”. È questo il periodo in cui il capoluogo frentano diventa un centro propulsore dell'arte contemporanea, partecipe del più grande ed esteso decentramento culturale in Italia che dalle città metropolitane, raggiungeva i centri più piccoli pronti a comprenderne il valore e la forza. In particolare l'allestimento si soffermerà sui lavori degli artisti come Vito Bucciarelli, Antonio Patrino e Alessandro Jasci e Paolo Spoltore, ancora oggi dinamici protagonisti nel mondo dell'arte contemporanea, oltre a Vito Pancella, deceduto, e Claudio Di Bene, che all'epoca gravitavano intorno alle due note gallerie d'arte della città, Incontri e IL Cubo. Un murale di Millo, realizzato nel 2021 e una installazione realizzata da Debora Vinciguerra per l’occasione racchiudono gli elementi più significativi di cento anni di arte e architettura della Lanciano “Nuova”. Visite guidate in programma dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.


Si parla di