Eventi

Torna il Festival del Creato a Chieti

Torna a Chieti il Festival del Creato. La IV edizione è in programma dal 20 al 22 settembre: per tre giorni animerà il centro di Chieti con spettacoli, workshop, laboratori ed eventi di vario genere destinati grandi e piccini.

Il dialogo è il tema centrale dell'edizione 2019 del Festival, che vuole essere uno spazio in cui culture, religioni e sensibilità si incontrano e si "contaminano". 

Tante le iniziative che contemporaneamente prenderanno vita nell'area festival. Si partirà la mattina alle 9.30 con una caccia al tesoro degli alberi e dei giochi nella Villa comunale, poi si andrà avanti per tutta la giornata con convegni, conferenze e workshop. L'inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì alle 16.30, in piazza G. B. Vico, alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti del mondo francescano.

Venerdì alle 18.15, subito dopo l'inaugurazione del festival prevista per le 16.30 in piazza Vico, si aprirà un insolito dibattito tra mondo politico e mondo religioso. I protagonisti saranno il consigliere regionale Giovanni Legnini, Eugenio Derlard e Fra Nando Simonetti. Di rilievo i temi trattati nell'incontro "Sostenibilità e politiche europee e nazionali di attuazione". Sarà un momento di riflessione e confronto anche su quanto sta accadendo negli ultimi anni in Italia e in Europa e sull'importanza dell'occhio attento dei governanti sulle fasce più svantaggiate della società. L'incontro è a ingresso gratuito

L'evento, che ha raccolto il patrocinio del Comune di Chieti, nonché dell'Arcidiocesi di Chieti, della Caritas diocesana, della Misericordia, dell'università “G. D'Annunzio” e del Centro sportivo italiano, tornerà poi sabato 21 a partire dalle 9 e domenica 22 dalle 9.30 con la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Domenico.

Appuntamenti serali sono previsti nelle tre giornate di festival. Per la prima serata ci sarà l'evento "Ri-Genesi", sempre in piazza G.B. Vico, a cura di Bibliodrammatica, sabato alle 21 invece ci sarà un concerto di evangelizzazione messo a punto da "Tu sei la bellezza" e domenica gran finale con "Ciao Lucio tributo a Lucio Dalla" con i Work in progress, al teatro Marrucino (quest’ultimo spettacolo è l’unico a pagamento e i proventi saranno devoluti in beneficienza).

I biglietti potranno essere acquistati al botteghino del teatro a partire da giovedì 19 settembre, nei punti Ciaotickets o sul portale www.ciaotickets.com).


Si parla di