Eventi

Chieti si anima di bellezza con il Festival del creato

Si svolgerà a Chieti, da venerdì 14 a domenica 16 settembre, la terza edizione del Festival del Creato, manifestazione nata da un’iniziativa dell’Ordine francescano secolare d’Abruzzo, coadiuvata dai Frati francescani delle obbedienze Minori, Cappuccini e Minori conventuali, dalla Gioventù francescana, dalla Consulta dei laici di Chieti e supportati dall’Arcidiocesi di Chieti-Vasto e dal Comune di Chieti. 

Il tema scelto per questa edizione, in comune con il più longevo “Festival Francescano” di Bologna e sulla scia del documento della Santa Sede “Via pulchritudinis” redatto sotto Benedetto XVI, è la “Bellezza”, concetto troppo spesso svilito e banalizzato alla sola dimensione estetica, associato non solo all’arte ma anche all’annuncio cristiano che ne fa strumento concreto di fede. 

Conferenze, spettacoli, concerti, workshop, stand, laboratori, attività di piazza e momenti spirituali si alterneranno in piazza G. B. Vico, alla Villa Comunale, alla Camera di Commercio, in Corso Marrucino, al Supercinema, al Convitto Vico, all’auditorium della scuola Chiarini per dare vita al “Cammino della Bellezza”.

Il programma scientifico del festival andrà ad esplorare le principali dimensioni del tema declinate in chiave: Teologica, Antropologica, Comunitaria (bellezza degli spazi e dei luoghi) e Patologica, quest’ultima intesa come lotta alla violenza di genere. 

Sono tanti gli appuntamenti interessanti: dalla conferenza di venerdì 14 con l’educAttore Michele Dotti all’auditorium della scuola Chiarini, al convegno delle 15.30 contro la violenza di ogni genere alla Camera di Commercio; dai workshop delle ore 16.00 alla villa comunale alla conferenza delle ore 18.00 di don Luigi Epicoco, al Cineforum delle ore 21.00 in piazza Vico con la visione del film “Il sale della Terra” di Wim Wenders e ancora sabato 15 con i laboratori didattici alle ore 10.00 e la tavola rotonda in piazza Vico con monsignor Bruno Forte e intellettuali di prim’ordine. per poi passare alle fast conference e il concerto dei Giovani Accademici alle ore 20.30 in piazza Vico; domenica 16 si segnala lo spettacolo “Sentimento” di Veronica Pace, in anteprima nazionale al Supercinema, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.   

Al Festival parteciperà anche la sezione Fai di Chieti che domenica 16 settembre effettuerà visite guidate al museo d’arte Barbella.  

Festival del Creato Brochure2018


Si parla di