Eventi

A Torrevecchia Teatina rivivono le tradizioni con la Festa del Majo

Domenica 1° maggio, dalle ore 9.30, la compagnia Tradizioni Teatine organizza la quindicesima edizione della festa del Majo, nel parco Torres di San Pasquale di Torrevecchia Teatina, un parco ricco di vegetazione e attrezzature. 

Il Majo è la più importante festa di propiziazione agraria dell’antica tradizione abruzzese e anche una figura semidivina vestita di verde con un cappello conico di canna, coperto di mazzolini di fiori che proprio in questo periodo la natura ci offre. Si tratta di una festa di tipo campestre, in cui verrà servito il famoso cibo magico rituale, rappresentato della zuppa di Majo, che ha vari nomi (Virtù, Lassegna, Toremaije, granitte, disfitille, lessagne). 

Durante la giornata, sono previsti moltissimi laboratori e altre attrattive in cui i presenti verranno coinvolti attivamente. Nel corso della mattinata ci saranno canti, balli, musica, cucina tradizionale ed laboratorio per il riconoscimento delle erbe campestri. 

Alle ore 13, ci sarà la condivisione del pranzo, con pane ondə, fave e pecorino e l’immancabile zuppa magica, di cui scopriremo insieme la ricetta nel laboratorio di cucina. La zuppa ha l’auspicio di portare ricchezza, abbondanza e fertilità dei raccolti a chi se ne ciba. Immancabili vino e dolci tipici della tradizione. Gli organizzatori consigliano di portare una coperta e qualsiasi altra cosa possa fare comodo per uno splendido pic-nic. 

Nel pomeriggio continueranno i laboratori di ballo, canto e musica, durante il quale ci sarà anche la possibilità di imparare il rito ciclico del ballo del laccë, che va a rappresentare il tumultuoso sbocciare e il rigoglio della vegetazione. 
Inoltre, saranno allestititi diversi mercatini con prodotti locali realizzati seguendo le antiche tradizioni, ci sarà una pesca di beneficenza ed i giochi popolari “come na vot”, che accompagneranno tutta la giornata di festa.

La festa si concluderà con il canto dei mesi (12 mesi + 1 l’anno) che allude alla necessità di ordine nel ciclo delle stagioni per garantire un buon raccolto che rappresenta l’unica fonte di sostentamento, la rappresentazione di San Giorgio e il Drago, icona religiosa subentrata nelle tradizioni popolari legati alla festa del Majo a seguito di riti antichi pagani, e la bruciatura propiziatoria del pupazzo del Majo.

La festa è adatta a tutti. È necessaria la prenotazione, chiamando Anna al numero 3401980096. L’evento è organizzato nel rispetto della vigente normativa Covid-19. 


Si parla di