Eventi

Dopo 40 anni torna la festa della Madonna della misericordia

Dopo 40 anni, sabato 9 settembre, torna a Chieti la festa della Madonna della Misericordia. Quella dedicata alla Madonna della Misericordia, a metà tra il Colle e lo Scalo, appartenente alla parrocchia di Santa Maria degli Angeli, è una delle chiesette rurali più antiche di Chieti. Ha circa 500 anni di vita ed è stata ristrutturata completamente in occasione della festa che il comitato e Don Roberto Miccoli hanno preparato da un anno per farla tornare ai fasti di un tempo, dopo l'ultima chiusura dal lontano 2003. 

Don Roberto chiama a raccolta i fedeli: “Si spera che dopo la festa ci sia una consapevolezza, un desiderio e un utilizzo sempre in comunione con il parroco. Non è concepibile una comunità parrocchiale che cammina separata. L’immagine che comunico sempre in parrocchia è quella di una chiesa in cui si naviga a remi ma non c’è spazio per i rematori. Non è ancora prevista una riapertura ufficiale della Chiesetta al culto, ma tutto questo si potrà discutere se ci sarà da parte dei fedeli la volontà e la partecipazione. La strada del parroco è lunga nella misura in cui si cammina insieme. Ci sarà sicuramente una riapertura per visite turistiche e sarà anche aperta per i matrimoni”. 

Programma religioso

9 Settembre Ore 10:50 - riapertura della chiesa dopo il restauro

9 Settembre Ore 11.00 - 18:30 - Santa Messa in onore della Madonna della Misericordia

9 Settembre Ore 19:30 - Solenne processione con l'immagine della Madonna della Misericordia accompagnata dalla banda di Guardiagrele

Programma civile

3 Settembre Ore 18:00 - Partita di calcio a 11 Scapoli-Ammogliati al "Campo di Sant'Anna". 1° Memorial Augusto Cecchini

9 Settembre Ore 21:00 - Orchestra spettacolo “Le pepitas”

9 Settembre Ore 23:00 - Estrazione dei biglietti lotteria di beneficenza

9 Settembre Ore 24:00 - Fuochi pirotecnici e chiusura della festa

Musica e Stand Gastronomici allieteranno la festa che si svolgerà nell'unica serata di Sabato.

La processione partirà dalla chiesa di Madonna della Misericordia per poi salire fino a metà via Madonna degli Angeli, per poi riscendere fino alla metà di via Altobelli. Infine è previsto il ritorno verso la chiesa di Madonna della Misericordia.

I numeri vincenti relativi alla lotteria di beneficenza saranno pubblicati sul sito Internet del comitato www.madonnadellamisericordiach.it e sulla pagina Facebook.


Si parla di