Eventi

Al Marrucino arriva "Fascino a rotelle", lo spettacolo teatrale ispirato a Simona Petaccia

La commedia brillante “Fascino a rotelle”, scritta e diretta da Dario Scarpati e portata in scena dalla “Compagnia in Valigia” di Palermo, approda finalmente a Chieti, sabato 21 dicembre, nell'ambito della rassegna del Teatro Marrucino “Amami Teatro”.

Lo spettacolo, in programma alle ore 18, con ingresso gratuito, si ispira alla figura dell'indimenticata Simona Petaccia, fondatrice della onlus Diritti Diretti scomparsa lo scorso 24 agosto, che proprio il 21 dicembre avrebbe compiuto 48 anni: l'occasione migliore per celebrarla e per ricordare con spensieratezza il suo sorriso e il suo impegno nella diffusione di una cultura dell'accessibilità per tutti.

“Fascino a rotelle” riesce a sfatare con leggerezza un pregiudizio ancora molto radicato, per cui i partner delle persone con disabilità sono visti come badanti, e spazza via la convinzione secondo cui i disabili sono sventurati da compatire o single per scelta altrui, mostrando che, come per tutti, la loro affettività ha tante sfaccettature. Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale a Palermo nel maggio 2018 ed è stato portato in vari teatri italiani, ottenendo sempre il consenso del pubblico e l'interesse dei media. A interpretarlo sono Laura Gestivo nel ruolo di Marta (cioè: Simona), Dario Scarpati, Luciano Cucinotta e Francesca Vaglica.

La onlus Diritti Diretti vuole esprimere la sua profonda gratitudine al direttore del teatro Marrucino, Cesare Di Martino, e al Presidente della Deputazione Teatrale, Cristiano Sicari, non solo per aver risposto con entusiasmo alla richiesta di inserire “Fascino a rotelle” nella programmazione della rassegna “Amami Teatro”, ma anche per aver fatte proprie le motivazioni di Diritti Diretti e aver messo a disposizione gratuitamente tutta la struttura e il personale del Marrucino proprio il 21 dicembre, giorno del compleanno di Simona. Un ringraziamento speciale va anche a tutta la “Compagnia in Valigia”, che porterà a Chieti il suo spettacolo senza nessun compenso.


Si parla di