Eventi

Fara longobardorum 2 e 3 luglio a Fara Filorum Petri

Rievocazione storica a Fara Filiorum Petri il 2 e il 3 luglio, con il ritorno dei Longobardi nella “Fara longobardorum”. Si inizia alle ore 20 con l’apertura di 3 stand gastronomici e 2 cantine. 

Per entrare nel vivo della rievocazione storica, nella biblioteca comunale saranno proiettati video sui longobardi. Inoltre, in serata ci sarà la rappresentazione teatrale itinerante tratta dal romanzo Gisulfo di Filandro Vicentini. 

Intrattenimento con i gruppi Benevento Longobarda, che avrà banchi didattici, banchi delle armi, tiro con l’arco, banchi di tessitura, noleggio costumi e attrezzature; e Gruppo d’armi fortebraccio, che animerà con accampamenti militari, interventi musicali, combattimenti. 

In paese ci saranno punti di accoglienza. 

L’iniziativa sarà preceduta dal convegno del 25 giugno “I longobardi a Fara Filiorum Petri tra storia e mito”. Interverranno il presidente emerito dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini, Marcello Rotili, professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale all’università di Napoli, lo scrittore e ricercatore Marco Salvador, il professor Mario Palmerio. Modera Fiorella De Luca. 


Si parla di